Stampa questa pagina

"Le Locande d'Europa" si radunano a Bari, Meridaunia è capofila

Il primo appuntamento a giugno, in Inghilterra

 
Nella due giorni che si è svolta a Bari, terminando ieri, "Le locande d'Europa" hanno avuto un importante momento di progettazione e di scambio. 
Ma cosa sono "Le locande d'Europa"? Si tratta di un progetto di cooperazione transnazionale finanziato dalla Regione Puglia, che vede impegnati 15 Gal (Gruppi d'azione locale) di cui il nostro Meridaunia è capofila. 
Il gruppo di partner del progetto si compone di 7 Gal pugliesi, 1 campano, 1 abruzzese, 3 sardi, 1 svedese, 1 rumeno e 1 inglese.
E proprio dall'Inghilterra partirà il primo evento di promozione del progetto: organizzato dal Gal di Penistone, si svolgerà il 10 e 11 giugno presso il suggestivo Wentworth Castle, nello Yorkshire (ad un centinaio di km da Manchester).
Un appuntamento strutturato in workshop e scuole del gusto per favorire l’incontro e il matching fra produzioni tipiche e offerte turistiche dai territori partner.
Sì, perché l'obiettivo de "Le locande d'Europa" è quello di condividere e promuovere un modello di ospitalità rurale che possa dare impulso alle produzioni agroalimentari tipiche dei territori coinvolti, ma anche ad attività quali l’artigianato e il folklore. In una parola, i territori rurali stessi con l’intero ventaglio di proposte per il visitatore/turista.
Durante la conferenza stampa, tenutasi dopo i lavori tecnici, i rappresentanti dei Gal hanno espresso la loro convinzione della validità del progetto "Locande d’Europa", uno strumento che, condiviso, porterà vantaggi a tutti i territori coinvolti.
“Oggi parte un viaggio importante per i Gal del progetto Locande – ha affermato Alberto Casoria, presidente di Meridaunia  – un viaggio che ci porterà a condividere con passione e forza l’idea della promozione dei nostri territori attraverso le grandi potenzialità di cui tutti siamo dotati ma che spesso sono poco conosciute”.
Nella due giorni che si è svolta a Bari, terminando ieri, "Le locande d'Europa" hanno avuto un importante momento di progettazione e di scambio. 
Già, ma cosa sono "Le locande d'Europa"?
Si tratta di un progetto di cooperazione transnazionale finanziato dalla Regione Puglia, che vede impegnati 15 Gal (Gruppi d'azione locale) di cui il nostro Meridaunia è capofila. Il gruppo di partner del progetto si compone di 7 Gal pugliesi, 1 campano, 1 abruzzese, 3 sardi, 1 svedese, 1 rumeno e 1 inglese.
PRIMA TAPPA IN INGHILTERRA. E proprio dall'Inghilterra partirà il primo evento di promozione del progetto: organizzato dal Gal di Penistone, si svolgerà il 10 e 11 giugno presso il suggestivo Wentworth Castle, nello Yorkshire (ad un centinaio di km da Manchester). Un appuntamento strutturato in workshop e scuole del gusto per favorire l’incontro e il matching fra produzioni tipiche e offerte turistiche dai territori partner.
IL MODELLO TURISTICO TRA OSPITALITA' RURALE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO. Sì, perché l'obiettivo de "Le locande d'Europa" è quello di condividere e promuovere un modello di ospitalità rurale che possa dare impulso alle produzioni agroalimentari tipiche dei territori coinvolti, ma anche ad attività quali l’artigianato e il folklore. In una parola, i territori rurali stessi con l’intero ventaglio di proposte per il visitatore/turista.
Durante la conferenza stampa, tenutasi dopo i lavori tecnici, i rappresentanti dei Gal hanno espresso la loro convinzione della validità del progetto "Locande d’Europa", uno strumento che, condiviso, porterà vantaggi a tutti i territori coinvolti.“Oggi parte un viaggio importante per i Gal del progetto Locande – ha affermato Alberto Casoria, presidente di Meridaunia  – un viaggio che ci porterà a condividere con passione e forza l’idea della promozione dei nostri territori attraverso le grandi potenzialità di cui tutti siamo dotati ma che spesso sono poco conosciute”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload