Un festival del cibo di strada, che dal 4 al 6 aprile animerà il centro storico di Foggia con chioschi, pulmini itineranti, street art, presentazioni di libri, tavole rotonde, ospiti illustri, letture e spettacoli a tema.
IL FESTIVAL. È “Libando, viaggiare mangiando”, il festival - promosso dal Comune di Foggia, con le associazioni Streetfood e Diterradimare e l’impresa creativa Red Hot – che vuole riscoprire le tradizioni e il gusto della convivialità attraverso il cibo di strada che permette di leggere la storia di un paese, i “segreti”, le ricette che molto spesso le famiglie di venditori ambulanti si tramandano di generazione in generazione.
IL DEBUTTO. Si parte venerdì 4 aprile, alle 18, con l’inaugurazione del percorso enogastronomico in Piazza del Lago; alle 18.30 “Una cucina da favola”, letture e spettacoli per bambini con Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra; alle 19.00 Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in via Duomo. La prima giornata del festival si conclude con la presentazione del libro “Sommelier … ma non troppo” a cui sarà presente Tinto, ovvero Nicola Prudente, autore insieme a Fede (Federico Quaranta) del volume. I due conducono da dieci anni Decanter, il programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia.
LA SECONDA GIORNATA. Sabato 5 aprile oltre all’apertura dei chioschi (dalle 10.00 alle 24.00) e alla Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, ci sarà la presentazione del libro “Street food all’italiana” di Gigi e Clara Padovani, in programma alle 18 presso il Museo Civico. Definiti “la coppia fondante del food writing italiano”, Gigi e Clara Padovani hanno scritto insieme decine di libri, molti dei quali tradotti all’estero.
L’INCONTRO. Alle 19.00, sempre nello stesso luogo, ci sarà la tavola rotonda “Viaggiando e gustando lo street food del Mediterraneo” a cui prenderanno parte ospiti illustri: Carlo Cambi, fondatore de I Viaggi di Repubblica, critico gastronomico, autore della guida Mangiarozzo, è uno dei volti de La Prova del Cuoco su Rai1 dove settimanalmente fa il “Maestro del gusto” presentando tradizioni e prodotti gastronomici del nostro Paese; Felice Limosani, curatore della Mostra EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita" esposta alla Triennale di Milano; Fabio Renzi, segretario generale Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane; Peppe Zullo, chef e protagonista della grande cucina italiana sia nella sua Puglia che nel mondo e Mario Ottaviano, chef del ristorante "Al Trabucco da Mimì”. A condurre la tavola rotonda sarà il giornalista Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Streetfood.
LA CHIUSURA. “Libando, viaggiare mangiando” si concluderà domenica 6 aprile, giornata in cui i chioschi saranno aperti dalle 10.00 alle 22.00.