Stampa questa pagina

"Novecento", lo spettacolo di Natale... Torna il monologo di Alessandro Baricco

Otto date al Teatro dei Limoni, si parte nel week-end

Dopo l'anteprima nazionale al Teatro del Fuoco in ensemble con I Solisti Dauni (GUARDA VIDEO-RECENSIONE), l'attore e direttore artistico della compagnia foggiana, Roberto Galano, ripropone “La leggenda del pianista sull’oceano”, liberamente ispirato a “Novecento” di Alessandro Baricco. Nuovo attesissimo appuntamento con Giallocoraggioso, la settima stagione teatrale indipendente del Teatro dei Limoni: ben otto in calendario, per quello che si prospetta come lo spettacolo di Natale.
 
“Diosanto non potrai continuare tutta la vita ad andare avanti e indietro come uno scemo... Tu non sei scemo, tu sei grande, e il mondo è lì, c'è solo quella fottuta scaletta da scendere, cosa sarà mai, qualche stupido gradino, cristo, c'è tutto alla fine di quei gradini, tutto. Novecento...perché non scendi?”. Già, perché? Ogni domanda è rinviata, anzi rivista sul palcoscenico, in questa nuova riproposizione di un'opera, forse la migliore di Baricco, nata già classico. La storia di “Danny Boodman T.D. Lemmon Novecento”, il pianista nato sul piroscafo Virginian, è infatti di quelle universali: la bellezza del mondo, il mistero – e l'ampiezza, infinita – della vita, e ancora il fascino di una “buona storia da raccontare”: tutto, in un incantato monologo teatrale, condito in questa riproposizione con musica dal vivo e scene d'impatto. 
 
Dopo l'ottimo successo di pubblico dello scorso novembre, dal Teatro del Fuoco, Roberto Galano (che ha curato anche la regia, in questo caso) porta in scena, nello spazio di via Giardino, le musiche originali di Mario Rucci. Al pianoforte, ancora una volta, si alterneranno Domenico Monaco e Valerio Sannoner (da non perdere la sfida tra Novecento e Jelly Roll Morton, “l'inventore del jazz”), oltre al piccolo Costantino Rucci. 
Dopo l'anteprima nazionale al Teatro del Fuoco in ensemble con I Solisti Dauni (GUARDA VIDEO-RECENSIONE), l'attore e direttore artistico della compagnia foggiana, Roberto Galano, ripropone “La leggenda del pianista sull’oceano”, liberamente ispirato a “Novecento” di Alessandro Baricco. Nuovo attesissimo appuntamento con Giallocoraggioso, la settima stagione teatrale indipendente del Teatro dei Limoni: ben otto date in calendario (14/15/21/22/26/27/28/29 Dicembre - ore 21:00), per quello che si prospetta come lo spettacolo di Natale.
NOVECENTO, PERCHE' NON SCENDI?. “Diosanto non potrai continuare tutta la vita ad andare avanti e indietro come uno scemo... Tu non sei scemo, tu sei grande, e il mondo è lì, c'è solo quella fottuta scaletta da scendere, cosa sarà mai, qualche stupido gradino, cristo, c'è tutto alla fine di quei gradini, tutto. Novecento...perché non scendi?”. Già, perché? Ogni domanda è rinviata, anzi rivista sul palcoscenico, in questa nuova riproposizione di un'opera, forse la migliore di Baricco, nata già classico. La storia di “Danny Boodman T.D. Lemmon Novecento”, il pianista nato sul piroscafo Virginian, è infatti di quelle universali: la bellezza del mondo, il mistero – e l'ampiezza, infinita – della vita, e ancora il fascino di una “buona storia da raccontare”: tutto, in un incantato monologo teatrale, condito in questa riproposizione con musica dal vivo e scene d'impatto. 
MUSICHE ORIGINALI. Dopo l'ottimo successo di pubblico dello scorso novembre, dal Teatro del Fuoco, Roberto Galano (che ha curato anche la regia, in questo caso) porta in scena, nello spazio di via Giardino, le musiche originali di Mario Rucci. Al pianoforte, ancora una volta, si alterneranno Domenico Monaco e Valerio Sannoner (da non perdere la sfida tra Novecento e Jelly Roll Morton, “l'inventore del jazz”), oltre al piccolo Costantino Rucci. 
 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Info: 324.9948645 - 347.3414561 - info@teatrodeilimoni.it

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload