Stampa questa pagina

"Sabato, domenica e lunedì": la riunione di centrodestra la spiega Eduardo De Filippo...

Il weekend porta (forse) consiglio

Verrebbe da rispolverare una delle opere di Eduardo de Filippo: “Sabato, domenica e lunedì”. E sapete cosa diceva il Maestro di quella sua commedia? “Dietro la facciata bonaria si avverte un ammonimento a tutti i coniugi che non vanno d'accordo: spiegatevi, chiaritevi i vostri dubbi, i vostri tormenti”.
LA RIUNIONE DEL CENTRODESTRA. Eduardo non poteva immaginare che il suo ammonimento – riferito in realtà al matrimonio e alla famiglia - avrebbe ispirato la riunione di coalizione del centrodestra foggiano. Che confida di chiudere in maniera definitiva la discussione sul candidato sindaco proprio lunedì.
LANDELLA AL 99%. Ci penseranno ancora, per l’intero weekend, prima di incontrarsi nella sede del gruppo consiliare de ‘La Destra-Movimento per Alleanza Nazionale’ a Palazzo di Città. Sarà lì che – come invita il maestro del teatro – chiariranno i dubbi e i tormenti. In realtà, sembra ormai deciso: il nome scelto è quello di Franco Landella. Le percentuali di convergere sul consigliere comunale di Forza Italia sono – dicono tutti – stimate al 99%.
IL NUOVO CENTRO DESTRA. Ma allora, perché tutti questi dubbi? Perché, in realtà, i risultati delle primarie di centrosinistra – e la possibilità che una coalizione centrista scenda in campo con un candidato forte (archiviato Vaira, torna di moda Leo di Gioia?) - hanno fatto traballare anche il sofferto via libera del Nuovo Centrodestra. Gli alfaniani, però, nonostante i dubbi – e in assenza di alternative – sono orientati a confermare l’appoggio a Landella.
FRATELLI D'ITALIA. Altrettanto ha fatto Agostinacchio, che nelle ultime ore ha garantito il suo lasciapassare, mentre resta il dubbio dei Fratelli d’Italia: l’appoggio di Mimmo Farina e Giuseppe Mainiero è tutt’altro che sicuro, anzi. E sono stati proprio loro due a richiedere - con insistenza - la riunione per trovare una soluzione, visto che la scelta di Marasco (GUARDA L'INTERVISTA) "impone - evidenzia Fratelli d'Italia - un’accelerazione dei tempi di discussione inerente i temi e i problemi politici da noi sollevati a più riprese”. Lo faranno, ma prima passeranno "Sabato, domenica e lunedì". Perchè il weekend porta (forse) consiglio. E non è la Billa che qualcuno avrebbe voluto come candidata...

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload