Stampa questa pagina

#Satira Non è vero che tutti i foggiani sono come Pio e Amedeo. Sono peggio

Ogni volta che Pio e Amedeo vanno in tv a Foggia scoppia una polemica. Stavolta dopo la quarta stagione di Emigratis ci si è spinti fino a dire che la città dovrebbe chiedergli un risarcimento. In particolare su facebook tra insulti, commenti cancellati e “amicizie tolte" la gente si è accalorata più che in campagna elettorale. Che poi, chiedere soldi a quei due scrocconi...

GLI IDRAULICI DEI FILM. Scherzi a parte, le critiche sono più o meno sempre le stesse: questi si fanno pagare le cene, si vestono come due zannieri, sfottono le ragazze. Poi la gente pensa che i foggiani sono tutti così. Ma perché voi pensate che i napoletani sono tutti come Genny Savastano o i preti tutti come Don Matteo? E se vedeste i porno, cosa che sono certo non fate, vi convincereste che gli idraulici si fanno pagare quasi sempre in natura?

IL CATCALLING. Dicono che ora i ragazzi si sentiranno autorizzati a sfottere le donne per strada. Le avete viste le immagini di quel collegio religioso spagnolo in cui gli studenti insultavano le studentesse? Avevano visto Emigratis pure loro? Voi ce lo vedete un ragazzo tranquillo e rispettoso che dopo aver visto Pio e Amedeo si trasforma e si mette a dire alle ragazze per strada “Se passi la notte con me domani ti faccio camminare come il Dottor House?"
La stessa cosa, anche se in tono minore, è stata detta per il film “Ti mangio il cuore” che raccontava una vicenda di mafia garganica. Secondo qualcuno la Capitanata non faceva una bella figura. Come ci vogliamo organizzare, decidiamo che prima di girare un film devono chiedere a voi?

CHI RAPPRESENTA CHI. Sia chiaro, qui non parliamo di quelli che dicono che Pio e Amedeo non fanno ridere. Anche a me è sembrata che questa edizione di Emigratis fosse un po' sotto tono. Sono comici, mica istituzuoni, potete pure schifarli per lo stile o la qualità delle battute, ne avete stra-diritto. Qui la domanda è se Pio e Amedeo devono rappresentare la città. E la risposta è no. Così come non la rappresentano nemmeno Renzo Arbore, Martina Criscio e tutti gli altri grandi artisti e sportivi che ci fanno fare bella figura. E manco i delinquenti che fanno le estorsioni o gli assalti ai portavalori. Al massimo se c'è qualcuno che rappresenta la città è il sindaco. Ma l'ultimo che abbiamo eletto è stato arrestato prima che il Comune venisse sciolto per mafia. Tanto per ricordarcelo.

INNOCUI. Che poi basta fare un giro sui social per vedere quello che tutti i giorni scrivete sui nostri concittadini. Incivili, scansafatiche, irrispettosi di qualunque regola. Vuoi vedere che se fossimo una città tutta fatta di persone innocue che scroccano cene e regali ai ricchi tutto sommato sarebbe meglio?

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload