Stampa questa pagina

#Satira Landella: "Ricomincio da (sti) tre"

Foggia Vocc'Aperta, riassunto semi-serio della settimana

Si lo so che siamo senza Governo, che c'è un'inchiesta sull'Università, che il Foggia è uno squadrone, ma il tema della settimana non poteva che essere quello del ritiro delle dimissioni del sindaco Landella.

L'ULTIMO ANNO. Hanno preparato un patto di fine mandato. In quest'ultimo anno recupereranno quello che non hanno fatto durante i primi quattro. Mo, non iniziamo con le ciritiche, io stesso l'ho fatto un sacco di volte. Per tutto l'anno mi strafoco di tutto e poi 15 giorni prima delle vacanze mi metto a dieta per la prova costume. Ok, di solito finisce che anche con 40 gradi mi tengo la maglietta addosso per nascondere la panza, ma con loro andrà meglio. Loro dimagriranno. Appropò, solo a me Landella sembra ingrassato?

LA SIRIA E LA MAGGIORANZA. Una semplice regola della satira è per poter scherzare su una cosa devi capirla bene. Io avevo provato a seguire la storia delle bombe in Siria, dei sunnini e degli sciiti, della Turchia che prima stava con gli americani e poi è passata coi russi, di Trump e Putin amici e poi nemici, dei curdi senza patria, dell'influenza dell'Iran e del ruolo di Israele. Ma era troppo complicato e ho lasciato perdere. Così ho provato a capire i movimenti della maggioranza al consiglio comunale, dei leghisti che non vogliono poltrone o forse si, degli eletti con le liste civiche di Marasco e Lambresa, di quelli che appoggiano Landella ma senza entrare in maggiroranza, dei segretari UDC provinciale e cittadino che dicono cose diverse... inzò alla fine ho deciso di tornare a studiare la Siria.

I CAMBI DI CASACCA. Massimo Troisi diceva "ricomincio da tre" mentre Landella ricomincia con tre consiglieri che fino a ieri stavano all'opposizione (Mamma mia, ho messo Landella e Troisi nella stessa frase). Ora io non dico che bisogna fare come i grillini, che se un eletto cambia partito deve pagare una multa da 200 mila euro, ma almeno un caffè agli elettori che vi hanno votato per spiegare a voce perchè siete passati da anti-landelliani a landelliani in una settimana non dovreste pagarlo? E' come se uno juventino dopo la sconfitta di Madrid diventasse romanista. Ma no, rispetto alla politica il calcio è una cosa seria.

I DIRIGENTI. In tutto questo chi guadagna? Non lo so come se la passeranno i cittadini, di sicuro mi pare ci abbiano guadagnato i dirigenti comunali che hanno avuto il premio. Che poi, senza essere populisti, ma qualcuno potrebbe spiegarcela per bene sta cosa? Magari rispondendo a un po' di domande? Inzò, si è mai visto un allenatore che fa retrocedere la sua squadra e viene premiato? L'ho già detto che rispetto alla politica perfino il calcio è una cosa seria?

PS. Poi sono tornato alla studiare la Siria. No, non è come Foggia-Bari dove ci sono i buoni da una parte e i cattivi dall'altra, per cui niente tifo per questo o quel presidente.
Ma per restare in tema calcistico consentitemi di rubare un vecchio slogan ai napoletani: NE' TRUMP NE' ASSAD, LE UNICHE BOMBE CHE CI PIACCIONO SONO QUELLE DI KRAGL.

Contenuto sponsorizzato

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload