Stampa questa pagina

#Satira Noppert andrà ai Mondiali con l'Olanda. L'avevamo detto noi che era forte. No, neruer!

La notizia ormai la conoscete. Andries Noppert, portiere con un bel po' di panchina nel Foggia e qualche apparizione in rossonero, parteciperà ai Mondiali in Qatar con la nazionale olandese. Alzi la mano chi aveva capito che quel ragazzone sarebbe arrivato sul palcoscenico più importante del mondo, tra l'altro proprio mentre Donnarumma e gli altri azzurri guarderanno le partite dal divano.

IL PORTIERE OLANDESE. In realtà Noppert è uno dei tantissimi calciatori che a Foggia ci abbiamo messo pochissimo tempo a bollare come bidoni e poi quando sono andati via abbiamo scoperto che erano dei campioni. Tipo quella ragazzina che alle scuole medie ti veniva dietro e tu la scansavi, poi l'hai rivista alle superiori ed era diventata bellissima. E' capitato ad un mio amico, non a me. No, dico veramente. A me le ragazzine non venivano dietro manco alle scuole medie. Ma questo è un altro discorso.

GLI ALTRI. Ve lo ricordate Plasmati? Anche lui lo bollammo come bidone, poi andò in serie A e segnò contro Juve e Inter, mentre i nostri beniamini giocavano in serie D in città così piccole che non si trovano nemmeno su Google Maps. E Defrel? Che allo Zaccheria si prendeva i fischi e poi ha giocato oltre 200 partite serie A mentre noi andavamo in trasferta nei paesini con gli stadi che avevano macchine parcheggiate ai lati del campo? Ed Empereur? 20 presenze in un anno a mezzo a Foggia spesso partendo dalla panchina. Dopo un po' l'abbiamo ritrovato in serie A e poi addirittura in Brasile al Palmeiras dove ha vinto la Coppa Libertadores, mentre noi compravamo le magliette di gente che l'unica cosa che ha vinto all'estero è stato un torneo estivo a Ibiza. E questi sono solo quelli che vengono in mente a me, che di solito non mi ricordo nemmeno dove ho parcheggiato. Appropò, avete visto un furgoncino Peugeot bianco?

TUTTI SBAGLIANO. Oh, qua si scherza. Chi va allo stadio ha diritto di fischiare, e poi tutti sbagliano, pure i direttori sportivi delle grandi squadre, figurati se non possiamo sbagliare noi che nella vita facciamo i commercianti, gli impiegati, addirittura i giornalisti. No, i giornalai no, quel mestiere non lo fa più nessuno perché le edicole stanno chiudendo tutte. E' solo che dall'alto del nostro terzo posto al fantacalcio nel 2016 o della Coppa Disciplina al torneo del Carmine nel 2018 forse potremmo contare fino a 10 prima di dare giudizi definitivi e bollare quel calciatore come bidone, o quell'allenatore come ubriacone. Si, lo so cosa state pensando. Che magari tra qualche anni Boscaglia potrebbe vincere la Champion's League. No vabbè, mo non esageriamo...

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload