#Satira Gli Oasis si sono riuniti. E se li invitassimo in Capitanata per Foggia Estate 2025?
La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo: Gli Oasis tornano insieme e si preparano per un tour mondiale. Tutte le grandi città si stanno organizzando per accaparrarsi una data che, è una certezza, rimarrà nella storia della musica pop al pari di quella volta che Mario Biondi, in concerto all’Anfiteatro Mediterraneo, dopo aver sentito il rombo dell’ennesima auto sfrecciare alle spalle del palco esclamò: “Sembra di stare all’autodromo!”. E se invitassimo i fratelli Gallagher in Capitanata, magari per Foggia Estate 2025?
1. Ovviamente il concerto si farebbe allo Zaccheria. Una delle loro canzoni più note, Champaign Supernova, diventerebbe Borghetti Supernova...
2. Sarebbe un evento storico. Due persone che hanno litigato per anni e che finalmente fanno pace e tornano insieme. Come d'altronde tutti speravano e sapevano che sarebbe successo. Tipo Pino Autunno e Nicola Canonico. Tipo Giuseppe Mainiero e Franco Landella.
3. Nello stesso giorno quelli del Cenè, specializzati in cover band, organizzerebbero un concerto degli Oesais. E indovinate dove ci sarebbe più gente?
4. Gli si potrebbe promettere un intero parco mezzi con autisti a disposizione... magari senza dirgli che sono le circolari dell’Ataf.
5. Quelli che ad ogni piccolo evento culturale dicono che sarebbe stato meglio spendere quei fondi per rifare le strade di Foggia stavolta affermerebbero che con tutti soldi si sarebbe potuto fare un ponte fino alla Isole Tremiti...
6. Per aprire il concerto si potrebbe proporre Gennarone, ma i due bad boys di Manchester rifiuterebbero perché “È troppo pure per noi”.
7. Così come Angelina Mango a La notte della Taranta ha cambiato il testo della sua canzone da “La cumbia della noia” a “La Puglia dell’amore”, a loro verrebbe chiesto di modificare l’intro di uno dei loro pezzi più iconici in “FoggiaToday is gonna be the day…”
8. Pur di far includere Foggia come tappa del tour mondiale della loro reunion si potrebbe promettere al loro manager di collocarli nella data di punta di Ferragosto, la location più amata dopo quella davanti al Bar Duetto nel giorno della vigilia di Natale. Inoltre gli si potrebbe promettere una fornitura di pancotto con fish and chips. L’unica regola imprescindibile imposta dal Comune sarebbe quella di fermarsi a mezzanotte per i fuochi d’artificio.
9. Come omaggio al gruppo di punta del Brit-Pop le “Pezze Americane” verrebbero ribattezzate le Brit-Pezze.
10. L'Assessora alla Cultura sarebbe costretta a cambiare numero di telefono per le eccessive richieste di biglietti omaggio. Ovviamente a cominciare dagli autori di quest'articolo... (Sandro Simone e Adelmo Monachese)
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.