Stampa questa pagina

#Satira Le sardine foggiane in piazza, i commenti su facebook, la casa di carta e la braciola

Foggia Vocc'Aperta Week News, riassunto semi-sero della settimana

Questa settimana ci concentriamo sulla manifestazione delle sardine che c'è stata Ieri all'Isola Pedonale. Oh, hanno fatto appena in tempo, si avvicina il Natale e i foggiani hanno iniziato a friggere qualunque cosa sia commestibile. A casa di mia zia è tipo l'altoforno, hanno messo sul fuoco la “frizzola” e la terrano accesa 24 ore su 24 fino alle befana.

ERANO 300. Saranno stati pure meno che in altre città ma a Foggia 300 persone in piazza per una manifestazione politica, senza manco un un buffet o un buono benzina offerto da un candidato, non sono mica poche. Sinceramente però mi è venuto un dubbio quando ho visto un post di un amico che dicevano che erano 300, giovani e forti. E nind, meno male che la manifestazione era a Foggia e non a Sapri, altrimenti c'era un precedente che portava sfiga...

PIAZZA O WEB. Molti si lamentavano per il fatto che in piazza c'era molta meno persone rispetto a quelli che seguono la pagina e il gruppo facebook delle sardine foggiane. Vabbè, sta cosa non mi sorprende. E' la distanza tra il web e la realtà. Conosco un sacco di gente che passa la giornata sui siti di ricette e poi la sera cena con i sofficini. Per non parlare di quelli che passano la giornata sui siti porno... no vabbè, lasciamo stare.

GIOVANI. La cosa bella è che ogni volta che parlano dei fondatori sottolineano che sono giovani, a volte dicono giovanissimi. Mattia Santori ha 32 anni. Negli altri paese a 32 anni la gente fa il chirurgo, il professore universitario, l'amministratore di un'azienda. Qua se non arrivi almeno a 50 anni sei sempre un ragazzo. Non ho capito se è una cosa buona perchè significa che sono giovane pure io, o significa che al massimo puoi urlare qualcosa al megafono in piazza, poi però le cose le devono decidere loro...

I COMMENTI. Ho letto i commento sul nostro e sui vari siti che hanno parlato della manifestazione e mi è venuto lo sconforto. “Hanno cantato Bella Ciao, la canzone de La Casa di Carta”. E mo chi glielo spiega che esisteva già da prima? Un altro genio ha scritto: “Tornassero a casa loro”. Secondo me pensava che sardine significasse giovane donne della Sardegna. Che poi, appropò, come si chiamano le giovani donne della Sardegna?

IL MIGLIORE. Comunque la migliore è stata la ragazza invece del classico “Foggia non si lega” ha fatto un cartello con la scritta: “A Foggia si legano solo le braciole per il sugo della domenica”. Onest.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload