Stampa questa pagina

"Ti cercherò nella luce": al FotoCineClub la prima personale di Michele Petruccelli

La mostra si inaugura oggi pomeriggio

Ha scelto di porre al centro dei suoi scatti la figura femminile: Michele Petruccelli, fotoamatore di San Marco in Lamis e socio del FotoCineClubFoggia BFI, inaugura oggi, venerdì 16 maggio alle 20, la sua prima personale fotografica nei locali del FCCF, ubicati a Foggia in via Ester Lojodice, 1 (Rione San Pio X, Palazzina INA CASA).
LA MOSTRA. Petruccelli ha riunito le sue immagini - 24 fotografie in bianco e nero, formato 30x45, stampate su carta fine art e incorniciate in modo classico - sotto il titolo “Ti cercherò nella luce - La sinuosità geometrica e l'armonia delle linee nascoste del corpo raccontate dalla luce”.
LE FORME FEMMINILI. L'autore propone al pubblico, calandole in un'atmosfera quasi onirica, istantanee di volti e figure di donne, scegliendo di porne in evidenza, in maniera delicata, l'innata sensualità. Protagonista delle fotografie, come si evince dal titolo della mostra, è la luce, che fa risaltare, attraverso uno studiato gioco di chiaroscuri, le sinuosità delle forme femminili.
L’IMPORTANZA DELLA LUCE. Le fotografie di Petruccelli sono frutto di un lavoro pensato e realizzato fra il 2013 e l'anno in corso: soggetti dei suoi scatti sono modelle non professioniste che il fotografo ha ritratto sia in studio che in ambienti esterni, collocandole spesso in luoghi poco "artistici" (case rurali, spazi lasciati a se stessi, ecc.): a fare da cornice e supporto fondamentale alle immagini è sempre la luce, che consente allo spettatore di compiere un suggestivo percorso introspettivo nell'armonioso universo femminile. La mostra fotografica di Michele Petruccelli sarà inaugurata venerdì 16 maggio dal presidente del FCCF Nicola Loviento; l'esposizione sarà visitabile fino al prossimo venerdì 6 giugno (dal lunedì al venerdì, ore 19 – 21). Ingresso libero.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload