Stampa questa pagina

"Ti diverti proprio a vederlo soffrire?": a Foggia arriva il circo e scatta la protesta

Sabato pomeriggio è in programma un presidio

Assicurano che sarà un presidio pacifico. Perché “ il nostro obiettivo – spiegano - è quello di farci vedere e sentire sia dai circensi sia da chi andrà a vedere lo spettacolo, ma in modo non aggressivo per cui abbiamo coinvolto anche dei giocolieri”.
LA PROTESTA. In concomitanza con l’arrivo del circo a Foggia, tornano le proteste: il movimento “Prospettiva Antispecista” di Foggia promuove infatti un presidio sabato 31 maggio, a cui sono pronti ad aderire altri movimenti che lottano per la tutela degli animali: l’appuntamento è alle 16,30 davanti al Pacinotti per spostarsi poi davanti al circo.
CONTRO LE SOFFERENZE. Nel lancio dell’iniziativa i promotori – che si battono contro “la sofferenza di esseri viventi strappati dal loro ambiente, chiusi in gabbie, costretti ad una vita innaturale, addestrati con l'uso costante della punizione fino a quando non giungono ad assumere pose e a compiere gesti che non appartengono alla loro natura” – chiedono inoltre di fare foto ai manifesti abusivi (senza timbro del Comune, posizionati su pali della luce, segnaletica stradale, o muri di proprietà private) perché “abbiamo intenzione di fare un esposto”.
IL REGOLAMENTO. Inoltre, citano il Regolamento tutela animali del comune di Foggia, che nell’art. 19, comma 4, dice che " Gli animali non possono essere esibiti fuori dalla struttura (come ad esempio in strade, piazze, parchi, ecc.)”. Per cui – concludono i promotori del presidio - se vedete i circensi in giro con animali, come è già successo, oltre a fotografare questo illecito, chiamate la Polizia Urbana (0881.790511) e pretendete che intervengano citando il Regolamento”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload