Stampa questa pagina

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Alberto Minichillo (Foggia Civica)

Il candidato in appoggio a Leonardo Di Gioia

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Alberto Minichillo, candidato con la lista "Foggia Civica", in appoggio a Leonardo Di Gioia sindaco.

Nome: N. Alberto

Cognome: Minichillo

Età: 28

Professione: Agente di viaggi

Esperienze politiche precedenti: Nessuna

Un voto al sindaco uscente: 6,5

Un voto al Consiglio comunale uscente: 4

Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Lo sapremo ad urne chiuse.

Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)? Perchè sono stanco di sentire che a Foggia non si può. Non voglio rassegnarmi, ho tante proposte per rilanciare Foggia.

Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura:

Sul mio sito: www.albertominichillo.it ne ho presentate 7 tra cui:

1.Ripristinare l'Informagiovani (oggi chiuso!) con apertura sportello EuroDesk;

2.Realizzare uno spazio di Coworking per giovani professionisti (ad esempio in un padiglione della Fiera)

3.Piano di incentivazione alla raccolta differenziata per cittadini e imprese. Con sistema di premi e sanzioni.

Tre cose CONCRETE da non fare:

1.Cementificare oltre l'esistente, se non per riqualificare;

2.Ignorare la cultura e le politiche giovanili;

3.Non ambire a diventare “città smart”;

Favorevole o contrario a... (rispondere sì/no)

 

Quote rosa:

Pedonalizzare il centro: Favorevolissimo! Provate a percorrere in bicicletta il tratto da Piazza Cavour a Piazza XX Settembre e capirete perchè.

Aperture domenicali dei negozi: Sì, nel rispetto dei lavoratori

Rinunciare al gettone di presenza: No, credo però che sia indispensabile sudarselo e meritarselo.

Spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo) Sì. Ce ne sono tanti che si prestano a diventare spazi sociali, uno di questi è la struttura “ex sala prove” di Parco San Felice. Andrebbe creato un bando di assegnazione per tutti i luoghi in stato di abbandono di proprietà del Comune da affidare con graduatoria ai gruppi con i progetti migliori.

Tomba della Medusa: reinterrarla o no? No, piuttosto individuare le risorse per valorizzarla.

Militarizzare la città: No

Sedute del consiglio comunale in diretta? Sì, ci sono già

E le riunioni delle commissioni? Sì

Testamento biologico: Sì

Registro delle unioni civili: Sì

Domande dirette, botta e risposta (max tre righe)

 

Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola? Da operatore turistico vedo maggiore sviluppo in uno scalo civile ad Amendola. La decisione va concertata con la Regione Puglia e ADP.

Quanto ha speso per la campagna elettorale? 140 euro per i santini (interattivi ed eco-friendly). Non credo che le buone idee si portino avanti con i 6x3. Ho avuto molti amici che volontariamente mi hanno regalato il loro tempo.

Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle? Credo che possano spendere la loro esperienza al di fuori del Consiglio Comunale, nei partiti e movimenti a sostegno dei più giovani.

Foggia è una città in declino, perché? Siamo troppo pessimisti. Non conosciamo a fondo le nostre peculiarità. Non amiamo la nostra città. Siamo ancora legati a vecchie logiche. Manca una visione che consenta ai più di remare dalla stessa parte.

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)? Non ho stampato neanche un manifesto e ho denunciato sui Social le affissioni abusive. La mia campagna elettorale è a “Rifiuti Zero”. Chi si appresta a rappresentare i cittadini non può presentarsi imbrattando la città. Sarebbe utile sapere quanto costerà al Comune, ripulire tutti gli spazi occupati abusivamente.

Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione: Valorizzare le diversità linguistiche e culturali presenti in zona. Dobbiamo considerare l'integrazione dei foggiani con la comunità degli immigrati per rilanciare la zona, il resto è propaganda.

Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio? Sicuramente.

Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino: Ordinanza Sindacale orario conferimento rifiuti. Provvedimento isolato, non coordinato con la raccolta in molte zone e non recepito dalla cittadinanza.

E una cosa utile?

Foggia Teatro Festival. Per 5 giorni gli artisti di strada (buskers) hanno animato le vie del centro storico e coinvolto migliaia di cittadini. Da ripetere e pubblicizzare maggiormente nelle località turistiche della Provincia.

Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)?Bisogna partire da un'analisi delle unità impiegate oggi e delle loro funzioni. Probabilmente in troppi lavorano in ufficio.

 

Il motto foggiano in cui ti riconosci…

A cicir' a cicir' s'enghje a pignat'

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload