Stampa questa pagina

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Ermanno Baiardi (Il Pane e le Rose)

Il candidato in appoggio ad Augusto Marasco

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Ermanno Baiardi, candidato con la lista Il Pane e le Rose, in appoggio ad Augusto Marasco sindaco.

Nome: Ermanno

Cognome: Baiardi

età: 33

professione: Avvocato - imprenditore

esperienze politiche precedenti: Nessuna

Un voto al sindaco uscente: 6,5 non ha trovato una situazione facile da gestire;

un voto al consiglio comunale uscente: 5

Perchè ti sei candidato (senza filosofeggiare)?: sono di Foggia ed ho deciso di restare a Foggia, investendo in questa città come tanti altri nostri concittadini.

Tre cose concrete da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: istituire un ufficio che sia ideato, implementato e guidato da giovani competenti (selezionati tramite valutazione dei CV ), finalizzato alla partecipazione a bandi europei da destinare anche all'imprenditoria giovanile foggiana;

valorizzare gli spazi cittadini abbandonati (silos, capannoni, teatri, uffici, strutture sportive, scuole inutilizzate etc.) concedendo gli stessi in comodato d'uso gratuito a giovani che presentano progetti validi;

rendere agibili le strutture sportive pubbliche;

Tre cose da non fare: Politiche di clientelismo o attendiste; scarsa collaborazione con la minoranza; smettere di ascoltare la cittadinanza. 

Favorevole o contrario (rispondere si/no):

Quote rosa: Si, ma non credo sia questo il modo per ottenere la parità.

Pedonalizzare il centro: Si

Rinunciare al gettone di presenza: Si

Spazi sociali autogestiti: si, scuole in disuso.

Tomba della medusa rinterrarla o no? NO

Militarizzare la città: NI.  

Sedute del consiglio comunale in diretta? Si

E le riunioni delle commissioni? Si

Testamento biologico? In linea di massima Si.

Registro delle unioni civili? SI

Domande dirette botta e risposta

Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola? Gino Lisa

Quanto ha speso per la campagna elettorale? 114 € per i “santini”.

Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati alle spalle? Direi che è giunto il momento di passare il testimone, dopo 15 anni bisogna innovare anche a livello politico, è ora di cedere spazio ai giovani soprattutto se meritevoli e competenti.

Foggia è una città in declino perchè? Perché ci siamo abituati ad essere gli ultimi nelle classifiche della qualità della vita ed il nostro orgoglio, la nostra voglia di rialzarci è stata annientata. Lo vediamo anche nelle strade: perché non ci occupiamo ognuno, in prima persona, del decoro urbano, della raccolta differenziata, del rispetto del codice stradale? Se a questo ci aggiungiamo un'amministrazione non proprio attenta alle reali esigenze del territorio è chiaro che la nostra città si trovi quasi in uno stato di abbandono.

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi? Non ho stampato manifesti.

Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera sui debiti fuori bilancio? Motivando adeguatamente, di volta in volta, si.

Una cosa davvero inutile fatta dall'ultimo governo cittadino... Bah più che inutile direi una cosa non fatta, ad esempio non essersi impegnato seriamente nell'occuparsi dei poveri, dei senzatetto, dei migranti dei senzafissadimora. Esempio il blocco dei lavori di riqualificazione del carcere di Sant'Eligio.

E una cosa utile? Avere evitato il dissesto finanziario.

Vigili urbani per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo? Credo ci sia necessità di una nuova e diversa organizzazione delle risorse. In sostanza ridistribuire meglio le risorse esistenti.

Il motto foggiano in cui ti riconosci... Booooo c' n'ann ass'j!

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload