Stampa questa pagina

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Fabio Di Gioia (Miranda sindaco)

Il candidato in appoggio a Luigi Miranda

I candidati consiglieri al Comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Fabio Di Gioia, candidato nella lista "Miranda Sindaco", in appoggio a Luigi Miranda.

 

Nome: Fabio

Cognome: Di Gioia

Età: 47

Professione: Farmacista 

Esperienze politiche precedenti: nessuna

Un voto al sindaco uscente: 3

Un voto al Consiglio comunale uscente: 3

Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? quelli che meriterò, non ne ho idea

Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)? Ho accolto l'invito di Luigi Miranda, che stimo prima come persona e poi come professionista capace, poiché ritengo sia necessario non girarsi più dall'altra parte demandando decisioni e scelte strategiche a persone dimostratesi negli anni, nella migliore delle ipotesi, incapaci ed impreparate. Bisogna controllare attivamente come viene amministrata la nostra città, che è la nostra casa e la casa che lasceremo ai nostri bimbi.

Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: Utilizzare strumenti già sperimentati in altre città come i Contratti di Rete per agevolare commercianti ed imprenditori, immediato ripristino dei voli all’Aeroporto Gino Lisa che genererebbe maggiore visibilità alla città, un incremento dei posti di lavoro nell’indotto, notevole afflusso di viaggiatori provenienti dalla province vicine (Bat, Avellino, Benevento, Molise, alta Basilicata) ed potenziamento della stazione ferroviaria, oggi esclusa dal traffico dell'alta velocità, forte impulso alla legalità per trasmettere ai cittadini certezze sulle regole e un senso civico da tempo perduto in modo particolare concentrando l'attenzione sui quartieri più degradati primo di tutti il quartiere Ferrovia.

Tre cose CONCRETE da non fare: promettere posti di lavoro o investimenti senza copertura economica, la città vive una situazione di estrema difficoltà e la colpa peggiore è quella di giocare… (ed il peggior reato è giocare) sulla disperazione dei cittadini illudendoli. Non si deve più considerare la città come Res Nullius ma come bene comune (oggi oggetto del saccheggio di pochi e non un bene comune di tutti) da salvaguardare e far crescere nell'interesse dei cittadini foggiani.Permettere piccoli e grandi abusi i quali legittimano piccoli e grandi reati.

Favorevole o contrario a... (rispondere sì/no)

Quote rosa: SI

Pedonalizzare il centro: SI

Aperture domenicali dei negozi: SI

Rinunciare al gettone di presenza: SI

spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo) SI nel rispetto del decoro e se ci sono le risorse economiche per realizzarli, dislocati nella città è possibile anche utilizzare il Silos granario di via Manfredonia come da programma Lista Miranda Sindaco.

Tomba della Medusa: reinterrarla o no? NO

Militarizzare la città: SI

Sedute del consiglio comunale in diretta?  SI

E le riunioni della commissioni? SI

Testamento biologico: SI

Registro delle unioni civili: SI

Domande dirette, botta e risposta (max tre righe)

 

Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola? Riattivazione del Gino Lisa utilizzando i fondi già stanziati allo scopo. Amendola non verrà mai aperto al traffico civile per esigenze dell'Areonautica Militare Italiana che la considera altamente strategica per F35 e Predator.

Quanto ha speso per la campagna elettorale? 386 euro

Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle? La grave situazione in cui versa la città è la risposta che devono darsi loro stessi. L'amor proprio ed il rispetto nei confronti dei cittadini avrebbe dovuto impedire loro di candidarsi. A casa senza mezzi termini.

Foggia è una città in declino, perché? Perchè è stata mal rappresentata e peggio gestita, senza progettare nel medio periodo, destinandoci ad un futuro più misero del presente, se ciò è mai possibile. Ad oggi non abbiamo risorse e non abbiamo creato condizioni per avvantaggiarsi in seguito. L'amministratore deve gestire e prevedere.

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)? Ho fatto stampare solo 12 manifesti che ho utilizzato esclusivamente per spazi interni o in occasione di incontri in spazi privati. Mai nessuna affissione pubblica ed il numero di manifesti stampati ne è la prova.

Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione: E' la mia personale priorità. Videosorveglianza diffusa, costante presenza di pattuglie della polizia Municipale 3-4 autovetture in costante ronda fino a che ritorni ad essere un quartiere bello da vivere come in un recente passato. 

Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio? E' necessario valutare volta per volta. I debiti contratti legalmente vanno onorati.

Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino: Piano parcheggi pensato e gestito male. Si deve integrare con parcheggi di scambio, bike sharing e piste ciclabili ben studiate. Rimodulare le multe e ridimensionare drasticamente gli importi dovuti per parcheggi zona Ospedale e Palazzo Giustizia.

E una cosa utile? Ho dato il voto 3 a Sindaco e Giunta

Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)? La Polizia Municipale deve essere riorganizzata e motivata. E' fondamentale una operatività puntuale ed efficiente sul territorio, passando certamente attraverso l'utilizzo del personale in strada piuttosto che negli uffici.

 

Il motto foggiano in cui ti riconosci…

Penso al futuro e quindi più che un motto esistente indico un auspicio per tutti i cittadini che ho pensato per la mia campagna elettorale

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload