Stampa questa pagina

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Francesco D'Emilio (Nuovo Centro Destra)

Il candidato in appoggio a Franco Landella

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Francesco D'Emilio, candidato con Nuovo Centro Destra, in appoggio a Franco Landella candidata sindaco.

Nome: Francesco

Cognome: D’Emilio

Età: 53 anni

Professione: Dirigente veterinario ASL FOGGIA

 

Esperienze politiche precedenti: Consigliere comunale di maggioranza nella seconda amministrazione Agostinacchio, consigliere comunale di minoranza nelle amministrazioni Ciliberti e Mongelli.

Un voto al sindaco uscente: 4

Un voto al Consiglio comunale uscente: 4

Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Tutti quelli dei cittadini che hanno avuto voglia e tempo di informarsi sulla mia attività in consiglio.

Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)? Per provare ad ottenere la chance di far parte della maggioranza di governo (e non della minoranza, come negli ultimi dieci anni) e quindi rendere concretamente la mia esperienza e le mie idee funzionali alla crescita di Foggia.

Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura:

Riorganizzare la macchina amministrativa

Tracciare le linee programmatiche della consiliatura, sulla base dei dati e dei numeri certi di cui si avrà contezza una volta insediato il consiglio, tenendo in debita considerazione le borgate

Risolvere i problemi più urgenti sul piano della viabilità (ripristino strade) e dell’illuminazione pubblica

 

Tre cose CONCRETE da non fare:

Le promesse di qualsiasi tipo

Affidare incarichi a figure professionali inidonee o sulla base di criteri non meritocratici e prestare riguardi particolari a lobbies di qualsiasi tipo. L’unico soggetto cui l’amministratore deve rendere conto è la cittadinanza tutta

Dimenticarsi delle categorie disagiate

Favorevole o contrario a... (rispondere sì/no)

 

Quote rosa: NO

Pedonalizzare il centro: SI

Aperture domenicali dei negozi: SI

Rinunciare al gettone di presenza: NO

Spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo) SI, a patto che l’autogestione venga affidata a associazioni/gruppi/soggetti in possesso di determinati requisiti

Tomba della Medusa: reinterrarla o no? NO

Militarizzare la città: NO

Sedute del consiglio comunale in diretta? SI

E le riunioni della commissioni? SI

Testamento biologico: NO

Registro delle unioni civili: NO

Domande dirette, botta e risposta (max tre righe)

 

Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola?

Qualsiasi risposta a questa domanda si presta a facili strumentalizzazioni, soprattutto in campagna elettorale.

La riattivazione del Gino Lisa, comunque auspicabile per la semplificazione degli spostamenti dei passeggeri dalla o verso la Capitanata, varrebbe solo per i voli civili e non per il trasporto-merci, elemento invece fondamentale per una terra a vocazione agro-alimentare come la Capitanata.

Quanto ha speso per la campagna elettorale?  3.500 euro

 

Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle?

Penso che se hanno bagagli di esperienza e di competenze amministrative utili alle cause della città abbiano il diritto a ricandidarsi. L'auspicabile rinnovamento della classe dirigente di Foggia va attuato non facendo tabula rasa dei "vecchi" e gettando allo sbaraglio i giovani validi. Ritengo che giovanissimi ed "esperti" debbano coesistere affinché i primi possano formarsi sul campo recependo, gradualmente, l'esperienza dei secondi e favorire il "pensionamento" di questi ultimi.

 

Foggia è una città in declino, perché?

Perché le ultime amministrazioni non hanno saputo valorizzarne il potenziale economico e culturale, impiegando male le risorse disponibili e non sfruttando i supporti europei.

 

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)?

Per rendere nota ai concittadini la mia candidatura, ho deciso di servimi di forme pubblicitarie rispettose della dignità estetica ed ambientale della città. Non vedrete, quindi, miei manifesti affissi per le strade di Foggia a murare le aree verdi o a coprire cassonetti ed edifici pubblici.

 

Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione:

Fiscalità di vantaggio, potenziamento illuminazione pubblica, cura del verde pubblico e controllo costante del territorio.

Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio? No, i debiti fuori bilancio, se causati da questioni imprevedibili ed urgenti o imposti da sentenze passate in giudicato, vanno necessariamente onorati. E’ un atto di responsabilità nei riguardi dei legittimi creditori.

 

Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino?

La cancellazione degli sgravi fiscali per i giovani imprenditori ed il piano di sosta tariffata (così com’è attualmente) sono stati due provvedimenti che non hanno avuto ricadute utili sulla comunità.

E una cosa utile? Pur sforzandomi non riesco a ricordare un provvedimento seriamente vantaggioso per la cittadinanza.

Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)?

Serve un piano nuovo che contempli la riqualificazione del personale.

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload