Stampa questa pagina

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Katia Basile (Movimento 5 Stelle)

La candidata in appoggio a Vincenzo Rizzi

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Katia Basile, candidata con la lista "Movimento 5 Stelle", in appoggio a Vincenzo Rizzi sindaco.

Nome: KATIA 
Cognome:BASILE
Età: 35
Professione: Libero Professionista
Esperienze politiche precedenti: NESSUNA

Un voto al sindaco uscente: 3 ( a scuola in genere si partiva dal 3 per non compromettere irrimediabilmente la media ed io non sarei mai un’insegnante perfida!)
Un voto al Consiglio comunale uscente: 3
Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Spero con tutta me stessa e mi sto impegnando tanto affinché ciò avvenga, che il Movimento Cinque Stelle Foggia possa agire dall’interno delle istituzioni locali e questo sarà possibile solo grazie ad un buon risultato elettorale.

Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)? Perché ritengo che il Movimento Cinque Stelle rappresenti l’unica grande rivoluzione DEMOCRATICA dei nostri tempi, volta ad un cambiamento radicale dell’ordine (disordine) costituito!


Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: 
1) Pubblicazione del bilancio comunale e di quello delle partecipate per consentire  la trasparenza nei conti pubblici.
2) Bilancio Preventivo del Comune di tipo partecipativo con tutti i cittadini contribuenti (pago le tasse e decido anche io!)
3) Piattaforma programmatica (tempi e modi) per l’attuazione di politiche del lavoro volte all’aumento dell’occupazione dei giovani attraverso lo sviluppo sostenibile.

Tre cose CONCRETE da non fare:
1) Permettere ai politici di continuare a non fare niente per la collettività.
2) Non denunciare tutto ciò che è difforme dalla legalità e dall’equità sociale.
3) NON DIALOGARE CON IL CITTADINO

Favorevole o contrario a... (rispondere sì/no)


Quote rosa: SI (era ora!) premesso che se dovessimo diventare noi in netta e costante maggioranza proporrei quella azzurra..
Pedonalizzare il centro: SI
Aperture domenicali dei negozi: SI
Rinunciare al gettone di presenza: Trattenere solo il necessario e destinare il resto ad un fondo creato ad hoc per le persone che vivono al di sotto della soglia di povertà
spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo) SI. PARCO SAN FELICE (ma non solo!)
Tomba della Medusa: reinterrarla o no? SI
Militarizzare la città: NO
Sedute del consiglio comunale in diretta? SI
E le riunioni della commissioni? SI
Testamento biologico: SI
Registro delle unioni civili: SI

Domande dirette, botta e risposta (max tre righe)

Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola? Amendola, perché ritengo che l’impatto ambientale del funzionamento a pieno regime  del Gino Lisa sarebbe notevole anche in termini di sicurezza civile.

Quanto ha speso per la campagna elettorale? € 250


Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle? Il Movimento Cinque stelle per suo Statuto non concede più di due mandati elettorali. Condizione necessaria per evitare che la politica diventi uno strumento per favorire gli interessi propri e degli stretti conoscenti. Le persone in gamba e preparate potranno continuare ad essere dei consulenti ma non più elettivi ne detentori di incarichi di potere  (il voto di scambio rappresenta una piaga pericolosamente antidemocratica).

Foggia è una città in declino, perché? Non si è fatto nulla o veramente poco per creare sviluppo sociale, culturale, civile ed economico,

 

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)?  Non amiamo imbrattare i muri della città.  I miei manifesti sono affissi su di un furgone in movimento per le strade della città. Se decidessimo di farli ( di comune accordo con gli atri candidati), lo faremo utilizzando esclusivamente gli spazi concessi.
Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione: Maggiore illuminazione, abbellimento urbanistico, maggiore controllo da parte della Polizia Municipale.
Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio? Solo se è previsto un piano di rientro garantito.

Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino:aver investito per delle opere fantasma senza il minimo controllo successivo o un progetto di sviluppo nel lungo periodo.

E una cosa utile? Al momento non mi sovviene.
Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)? Occorre un nuovo piano gestionale ed organizzativo oltre che un efficace esercizio di controllo sull’effettiva presenza degli stessi durante i turni di lavoro.

 


Il motto foggiano in cui ti riconosci… U’ Fogg è nu squadron!

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload