Stampa questa pagina

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Roberto Papale (Movimento 5 Stelle)

Il candidato in appoggio a Vincenzo Rizzi

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Roberto Papale, candidato con il Movimento 5 Stelle, in appoggio a Vincenzo Rizzi candidato sindaco.
Nome: Roberto
Cognome:
Papale
Età: 22
Professione: Studente di Medicina e Chirurgia - UniFG
Esperienze politiche precedenti: Nessuna
 
Un voto al sindaco uscente: 3
 
Un voto al Consiglio comunale uscente: 3
Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Non faccio calcoli ma espongo idee, chi sarà d’accordo le appoggerà col voto.
 
Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)?
Non vedo alcun futuro per questa città ed essendo giovane ho deciso di capire in prima persona ciò che non va.
 
Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: Ristabilire una viabilità normale e incentivare fortemente le piste ciclabili, trasparenza  amministrativa a 360o con pubblicazione online di tutta l’attività svolta a Palazzo di Città, adozione modello “ZERO WASTE- RIFIUTI ZERO”.
 
Tre cose CONCRETE da non fare:
continuare ad abusare del cemento, disinteressarsi della sicurezza cittadina, restare
impotenti dinanzi la perdita di infrastrutture ed indotti commerciali a favore del capoluogo di Regione.
Favorevole o contrario a... (rispondere sì/no)
 
Quote rosa:
NO
Pedonalizzare il centro:
SI
Aperture domenicali dei negozi: SI
Rinunciare al gettone di presenza: SI
Spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo) Al momento non saprei, una volta in comune sicuramente avremo più coscienza della situazione attuale e potremo indicare delle soluzioni.
Tomba della Medusa: reinterrarla o no? NO va valorizzata e recuperata la struttura che era già stata iniziata. Il progetto deve far si che divenga un “luogo d’interesse” ad attrazione turistica, così facendo si creerebbero nuove opportunità di lavoro dando maggior visibilità alla città.
Militarizzare la città: NO
Sedute del consiglio comunale in diretta? SI
E le riunioni della commissioni? SI
Testamento biologico: SI
Registro delle unioni civili: Tema etico e delicato, non è possibile (personalmente) rispondere con un semplice si o no.
Domande dirette, botta e risposta (max tre righe)
 
Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola?
Riattivazione Gino Lisa con un “business plan” serio che prenda in considerazione tutto il potenziale turistico della provincia di Foggia, in alternativa ove ciò non fosse possibile, creare una linea Alta Velocità “Foggia – Bari Palese” per consentire il collegamento rapido (max 30 min) e dare la possibilità a tutto il bacino della provincia di esser collegato con uno scalo aeroportuale di livello internazionale.
 
Quanto ha speso per la campagna elettorale? 50 euro per le attività di gruppo e personali.
 
Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle?
Due mandati e a casa; di politica non si vive, bisogna cominciare a capire che è solo un servizio a tempo determinato per l’interesse della comunità e non del singolo, finito il quale bisogna ritornare al proprio impiego.
 
Foggia è una città in declino, perché?
Soldi gestiti male, Tecnostruttura e politici troppo compromessi, disinteresse cittadino nel capire in prima persona ciò che non funziona anche se per le strade c’è davvero aria di cambiamento anche in questo.
 
I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)?
Non ho fatto manifesti e sono altamente contrario a coloro che tappezzano la città con le loro facce, non si vota la persona ma l’idea e l’idea ha bisogno del confronto diretto per essere condivisa.
 
Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione: Grande zona pedonale come avviene in molte grandi città ed incentivi fiscali alle attività commerciali vittime di estorsione, a chi assume giovani (18-24 anni) o anche quella fascia dimenticata da tutti di persone tra i 45 e 55 anni che perdendo il lavoro trovano serie difficoltà di collocamento. Organizzare con scadenze fisse attività e manifestazioni e/o sagre che rendano la città “viva” (es. artisti di strada o degustazioni varie di prodotti locali – discorso che si ricollega alla valorizzazione del KM 0 – Filiera Corta presente anche tra i punti cardine del programma)
 
Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio? NO
 
Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino: l’ordinanza sugli schiamazzi notturni e il consumo di alcolici fuori dai
locali pubblici, di fatto non rispettata da nessuno.
 
E una cosa utile? Sinceramente non ricordo cose utili fatte negli ultimi 5 anni, l’immobilismo politico ha regnato sovrano
 
Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)?
Sono già tanti, bisogna attuare un nuovo piano in cui la sicurezza del cittadino e la sua incolumità sia l’obiettivo cardine; rafforzerei la loro presenza nella zona pedonale dove, soprattutto nel week-end, è davvero pericoloso passeggiare con gli scooter che sfrecciano a pochi  centimetri dalle persone; altra “zona calda” è il piazzale antistante la stazione ferroviaria ove riterrei necessaria anche la presenza di una pattuglia della Polizia di Stato, personalmente ho subito due tentativi di rapina nell’arco di pochi mesi, non oso immaginare cosa possa rischiare una ragazza sola.
 
Il motto foggiano in cui ti riconosci… (purtroppo)
“Fuggi da Foggia non per Foggia ma per i Foggiani che vivono a Foggia”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload