Stampa questa pagina

A Foggia “I bambini fanno storie”. A teatro

Al via la seconda edizione del laboratorio teatrale della Piccola compagnia impertinente

E’ tutto pronto per la seconda edizione del laboratorio teatrale “I bambini fanno storie”, il corso di formazione teatrale organizzato dalla Piccola compagnia impertinente di Foggia che accoglierà piccoli corsisti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Le lezioni saranno tenute da Viviana Soldani e Michela Delli Carri, con la coordinazione del direttore artistico della compagnia, Pierluigi Bevilacqua, attore, regista e docente all’accademia teatrale “Sofia Amendolea” di Roma.

IL CORSO. Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì, dalle ore 16.30 alle 18.30, nello spazio teatrale della Piccola compagnia impertinente in via Castiglione, 49 a partire dal prossimo 19 ottobre. Il laboratorio “I bambini fanno storie” si propone come esperienza artistica, ma mira a diventare una più completa attività formativa e di socializzazione. Per i piccoli, infatti, il laboratorio è una occasione per sperimentare nuove forme di linguaggio, inventare storie e personaggi, lavorare divertendosi e imparare a stare con gli altri nel rispetto delle regole che il teatro chiede.

Nel corso nelle lezioni, i bambini apprenderanno le tecniche teatrali capaci di far emergere le potenzialità comunicative ed espressive di ognuno. Durante gli incontri, i piccoli corsisti impareranno a familiarizzare tra loro e (ri)conoscere il proprio corpo nello spazio, attenendosi ad un programma pensato proprio per loro. Gli argomenti e le attività calendarizzate per “I bambini fanno storie” sono organizzate in sette moduli (“Conoscenza dello spazio”, “Consapevolezza della voce e del corpo”, “Lavoro sul ritmo e sul tempo”, “Accordo scenico”, “Recitazione e Improvvisazione”, “Gestualità creativa”, “Costruzione di una storia”) che procederanno parallelamente al lavoro per la messa in scena dello spettacolo finale, un lavoro corale che nascerà dalla riscrittura di una fiaba attraverso la creatività dei bambini.

IL PRECEDENTE. Già nella prima edizione, il laboratorio "I bambini fanno storie" ha riscosso successo tra i piccoli corsisti e le rispettive famiglie. Un piacevole impegno durato 5 mesi e terminato con la mise-en-scene di un lavoro teatrale ispirato a "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. "Un percorso durato da gennaio a maggio, durante il quale i piccoli attori si sono cimentati nei primi esercizi teatrali attraverso modalità ludiche, non tralasciando le regole che il teatro richiede", spiega Michela Delli Carri. "I bambini, entusiasti durante le attività, hanno mostrato impegno e partecipazione. La nostra soddisfazione, oltre che dalla rappresentazione finale, è rappresentata dalla nascita di un gruppo tanto eterogeneo quanto unito. La riconferma della loro presenza al laboratorio di quest'anno è per noi motivo di orgoglio".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload