Stampa questa pagina

A Lucera, sette artisti per sette chiese: sabato inaugura "Miserere"

Le opere di misericordia ispirate a Papa Francesco saranno in mostra fino al 20 novembre

Sette artisti, provenienti da varie parti d’Italia, esporranno la loro opera ognuno in una chiesa di Lucera: Maria Di Taranto nella Chiesa di San Giacomo, Salvatore Lovaglio in Cattedrale, Felice Lovisco nella Chiesa della Madonna del Carmine, Massimo Lovisco nel Santuario di San Francesco, Luciano Toriello nel Pantheon – Chiesa di San Domenico, Vito Pace nella Chiesa di San Leonardo e Annibale Vanettinella nella Chiesa di San Domenico.

MISERERE. “Miṡerère” è il titolo della mostra sulle opere di misericordia corporali che sarà inaugurata sabato 22 ottobre alle ore 19.30 nel Palazzo Vescovile di Lucera (sito in piazza Duomo), nata da un progetto di Salvatore Lovaglio e promossa da Diocesi di Lucera-Troia, Ufficio Diocesano per i beni culturali ecclesiastici, Distretto Culturale Daunia Vetus, Associazione culturale Terzo Millennio-Lucera, Mecenate Centro Studi e Promozione Arti Visive Lucera.
Si tratta di sette artisti di varia formazione culturale che utilizzano diversi linguaggi espressivi, dalla figurazione alla fotografia. Ogni artista è intervenuto in maniera autonoma nella chiesa indicata, elaborando ex-novo un’opera inerente al tema che prende spunto dal “Misericordiae Vultus” di Papa Francesco, la Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia.

LA MISERICORDIA DI PAPA FRANCESCO. La Misericordia, dunque, non come parola astratta ma come riconoscimento dell’Altro. “L’esperienza della misericordia – scrive Papa Francesco nella sua Lettera - diventa visibile nella testimonianza di segni concreti come Gesù stesso ci ha insegnato”.
Si tratta quindi di una finalità immediata, e cioè la condivisione della sofferenza dell’altro attraverso la misericordia ma anche di riconoscere nell’Altro il volto di Cristo, il segno della sua presenza reale.
“E non è questo- spiegano gli organizzatori della mostra itinerante - il vero obiettivo di ogni esperienza artistica dopo la fine del patto mimetico?”.
“Ogni cosa, ogni immagine rimanda sempre ad altro”, sottolinea infatti Salvatore Lovaglio.

GIORNI E ORARI DI VISITA. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 20 novembre 2016, tutti i giorni negli orari di apertura delle rispettive chiese.
Per informazioni contattare il numero 0881.520882, www.diocesiluceratroia.it, info@diocesiluceratroia.it o rivolgersi al Centro Informazione Turistica Comunale sito in piazza Nocelli 6 a Lucera, numero verde 800.767606.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload