L'arte per rispondere alla violenza: successo di pubblico per "A salire le stelle"
Si sono rimesse in gioco e, vista la loro esibizione e l'entusiasmo del pubblico, ci sono riuscite nel migliore dei modi. Applausi e lacrime hanno infatti salutato 'A salire le Stelle', portato in scena all'auditorium Santa Chiara di Foggia dalla OrEx Dance Tribe affiancate da donne vittime di violenza che, grazie al progetto Confidance e all'appoggio dell'associazione Impegno Donna, hanno ritrovato sè stesse e scoperto una vena artistica per molte inedita.
AIL PROGETTO. Lo spettacolo, con la coreografia di Francesca Trisciuoglio Capozzi e delle OrEx, è liberamente tratto dalla Divina Commedia. Ma all'aspetto artistico si lega anche quello sociale. "Confidance" si è concretizzato infatti in una serie di incontri di danza e di teatro, finanziati dalla fondazione Megamark, rivolti a donne di Capitanata vittime di violenza che abbiano intrapreso un percorso di ‘fuoriuscita’ e di consapevolezza di sé stesse. Le ragazze hanno lavorato alacremente e con grande impegno e gioia per questo saggio finale, ma soprattutto per condividere le proprie esperienze in un clima sereno. Il corpo di chi ha subito episodi di violenza che si riscopre come centro di gesti che comportano piacere e gioia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.