È tornato il commissario Ricciardi. E fa capolino a Foggia: a presentarlo è il suo autore, lo scrittore Maurizio De Giovanni, che alle 18,30 è l'ospite di Stilelibero per discutere del suo ultimo romanzo edito da Einaudi, “Vipera”.
LA SERIE. L'autore partenopeo, introdotto da Claudio Sottile, ha iniziato a scrivere nel 2005 vincendo un concorso per giallisti esordienti, con un racconto avente per protagonista proprio il commissario Ricciardi. Vipera è il sesto volume della serie e i suoi romanzi sono stati tradotti e venduti in Germania, Spagna, Francia e Inghilterra e sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti.
IL LIBRO. «Che cosa hai visto, Cennamo Maria Rosaria del Vomero, detta Vipera? A che cosa hai pensato, mentre stavi morendo? Mentre il tuo corpo meraviglioso, la fantasia di centinaia di uomini, lasciava andare il tuo estremo respiro?». È il romanzo dell'amore impossibile, una città sospesa sull'abisso, un personaggio di donna che rivela il cuore segreto di ognuno. Ripercorrendo la vita troppo breve di Vipera, Ricciardi scoprirà tutto il dolce e tutto l'amaro della vita.