Profumi mediterranei, sapori tradizionali, luci, musica. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la seconda edizione della Festa del Grano 2013 organizzata a Troia dall’Act Monti Dauni in collaborazione con una fitta rete di associazioni.
(clicca sulle foto per ingrandire la gallery)
GLI STAND DEL GRANO. Il grano, nelle sue infinite varietà, è stato naturalmente il re degli stand allestiti nella piazza della cattedrale, dove è stato possibile ascoltare le testimonianze dirette e assistere a dimostrazioni pratiche delle antiche procedure di molatura con antiche macine in pietra. Tra gli stand anche quello di Campagna Amica della Coldiretti: un'occasione per ripartire dopo gli incendi che a Foggia hanno distrutto i gazebo al mercato di Viale Pinto.
ACQUA SALE. Il pane e il pomodoro hanno invece dominato lungo la via principale del centro dauno. I classici e intramontabili ingredienti dell’acqua sale, nell’occasione arricchiti da cipolle e cetrioli, hanno fatto mostra di sé nell’attrazione più attesa della serata: un filone di 60 metri di cui a fine serata non son rimaste che le briciole.
MUSICA TRA TRADIZIONE E MODERNITA’. A “condire” il tutto il concerto nel centro storico che ha accontentato i gusti di giovani e meno giovani grazie alle esibizioni dei Cantori di Monte Sant’Angelo e della Coquette Band.
BOOM DI VISITATORI. Il successo della serata è confermato dal numero di presenze. I 600 biglietti a disposizione per i due percorsi enogastronomici sono andati presto a ruba e gli ultimi arrivati si sono dovuti “accontentare” dell’assaggio dell’acqua sale. Proprio il grande afflusso di visitatori ha causato qualche lamentela a causa dell’insufficienza delle portate servite e alla poca collaborazione di qualche operatore commerciale coinvolto. Disguidi causati da un afflusso probabilmente più ampio del previsto che non scalfiscono tuttavia la riuscita della serata.