Stampa questa pagina

"A voce alta": 20 minuti tra flash mob, documentario e impegno antimafia 

Dall’esperienza del flash mob “A voce alta”, promosso dal collettivo “Mediante”, in collaborazione con l’associazione “Giovanni Panunzio. Eguaglianza legalità diritti” e “Teatro della Polvere” è stato realizzato un documento audiovisivo, della durata di 20 minuti, che sarà trasmesso in diretta streaming sabato 13 febbraio alle ore 18 sulla pagina Facebook di Mediante e ricondiviso sulla pagina di AVL, partner tecnico dell’iniziativa.

L'INCONTRO. Interverranno al dibattito: Giovanni Belluna Panunzio, Marcello Strinati, Stefano Corsi, Pasquale Oa, Mariangela Conte, Fabio Fabiano, Alfonso Siani; modera la giornalista Michela Magnifico. L'elaborato audiovisivo impiega un doppio formato video, il digitale riferito al presente e il VHS-C (tipico formato amatoriale degli anni '90), gli anni di Giovanni Panunzio. "Ci affidiamo all'immagine - spiegano i promotori dell'iniziativa - come la intendiamo oggi e all'immagine come si poteva intendere trent'anni fa filmando con entrambe la stessa azione nello stesso momento, per andare fuori dal tempo come se a osservare queste immagini ci fossero anche gli occhi di Giovanni Panunzio, i nostri, ma anche quelli di Traiano. Come un documentario in cui il materiale d'archivio è sempre uguale, in cui il sangue è sempre lo stesso, ed è sempre lì e il contesto non cambia mai".

LE STORIE.  Qui i "microfoni" sono ancora spenti. "Noi viviamo a Foggia, ci occupiamo di arti visive, audiovisive e performative, sono i linguaggi che riguardano la nostra vita e che utilizziamo per comunicare e che non possono prescindere dagli stimoli del territorio che abitiamo. Come artisti troviamo nelle storie di Giovanni Panunzio, Mario Nero e in esperienze come quella di Francesco Traiano, un riferimento e una ragione in più per restare e resistere".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload