ADT, la startup fondata da quattro giovani foggiani per prepararsi ai test universitari
La preparazione ai test di ammissione all’università è una delle sfide più ardue per migliaia di diplomati, e uno dei test maggiormente selettivi è quello di medicina, infatti ogni anno sono sono quasi 70.000 i ragazzi che aspirano ad accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia, a fronte di soli 13.000 posti disponibili (1 probabilità su 5 di entrare): si tratta del più grande imbuto formativo presente nel nostro Paese che blocca o ritarda le carriere di tanti talenti.
I FONDATORI. Dall’esperienza di amici e familiari che hanno dovuto dire addio al loro sogno a causa di un test di ammissione non superato, nasce la sfida di Andrea Chirolli (22 anni) studente all’Università Bocconi di Milano e tra i partecipanti al programma World Bachelor in Business, che gli ha permesso di fare esperienza di studio all’estero, presso l’University of Southern California e l’Hong Kong University of Science and Technology; Francesco Salvatore (24 anni) laureato in Economia all’Università di Foggia e studente di Digital Marketing; Michele Potenza (22 anni) Studente di Medicina all’Università di Bologna e Antonio Morsillo (24 anni) Laureato in Graphic Design all’Accademia di belle arti di Foggia, quattro ragazzi di Foggia con background formativi diversi ma accomunati dalla volontà e passione di creare qualcosa di innovativo e utile.
LA START UP. Forti di questa convinzione, i quattro hanno dato vita durante il lockdown della primavera scorsa ad Accademia dei Test (www.accademiadeitest.it/), una piattaforma che offre percorsi di studio online a partire dai punti di forza e di debolezza di ciascun studente. In questo modo, grazie a docenti altamente qualificati, viene offerto a ciascuno studente un percorso di studio online personalizzato, per migliorare l’apprendimento.
UN PERCORSO INDIVIDUALE. “Quello che vogliamo offrire agli studenti non è una semplice formazione, ma un percorso individuale che parta dall'analisi dei dati delle simulazioni svolte dai singoli studenti, individuando i loro punti di forza e di debolezza e migliorando l'apprendimento grazie a report costanti sui progressi ottenuti. Inoltre, per noi è importante curare anche la sfera emotiva degli studenti, perché sappiamo che la preparazione ai test è un momento molto stressante e per farlo offriamo la presenza costante di Tutor e Professori per un supporto sia emotivo che nozionistico.” spiegano i Co-Founder di ADT.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.