Accadia "Comune cardioprotetto": un corso gratuito per i commercianti per gestire le emergenze
Rendere Accadia un "Comune CardioProtetto". E' questo l'obiettivo dell'appuntamento in programma domenica 1 dicembre nel borgo dei Monti Dauni (info e iscrizioni sul sito del Comune di Accadia), per fornire a tutti i commercianti ricadenti nel Comune un corso formativo Bls-D (Basic Life Support Defibrillation).
I DATI. L’arresto cardiaco improvviso, infatti, quotidianamente causa la morte di centinaia di persone in tutto il mondo: le stime di queste morti in Europa sono più di 300.000 persone all’anno; in Italia muoiono, secondo le stime dell’OMS, tra le 55.000 e le 60.000 persone/anno (1 abitante su 1.000) cioè 156 al giorno (uno ogni 9 minuti). La percentuale di sopravvivenza all’arresto cardiaco è inferiore al 2%, poiché i mezzi di soccorso molto spesso non arrivano in tempo per eseguire con successo l’unico intervento considerato efficace: la defibrillazione. Il tempo per un intervento efficace è poco: le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 7-10% al minuto senza la defibrillazione; se il cuore non riparte entro i primi 5/10 minuti, il paziente può ricevere danni cerebrali irreversibili.
LE CONOSCENZE. Da queste premesse, si evince l'importanza del corso promosso ad Accadia. “Il nostro è un progetto bello, utile e ambizioso - commenta il sindaco di Accadia, Agostino de Paolis -. L’obiettivo è fornire a tutti loro le conoscenze che permetteranno di chiamare il numero di emergenza territoriale mettendo in atto le prime manovre di soccorso, reperire il defibrillatore e saperlo utilizzare.
Purtroppo, nei Comuni delle aree interne i mezzi di soccorso potrebbero non arrivare nei tempi previsti e quindi anche una chiamata fatta nei modi giusti al 118 potrebbe aiutare a salvare una vita. Questo progetto può rappresentare un grande passo avanti nella salvaguardia del benessere e della salute della comunità locale. Infatti, un comune cardioprotetto è un luogo dove la presenza di defibrillatori semiautomatici sparsi sul territorio e personale adeguatamente formato (gli stessi cittadini) può determinare una maggiore efficienza nel gestire le emergenze cardiache salvando così vite umane”.
L'APPUNTAMENTO. L’evento è organizzato dal Comune di Accadia in collaborazione con L'Università di Foggia, il Direttore dei corsi IRC, dott. Pasquale Del Vecchio, la dott.ssa Lucia Mirabella, professoressa di Anestesia e Rianimazione e Direttore dei corsi di simulazione dell’Univarsità di Foggia e gli istruttori del centro di Simulazione.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.