Stampa questa pagina

Addio a Domenico Bonassisa: l’imprenditore foggiano si è spento a ottantadue anni

Nelle scorse ore, a seguito di complicanze purtroppo irrisolvibili, al Policlinico Riuniti di Foggia è morto l’imprenditore foggiano Domenico Bonassisa.

LA STORIA E LA FAMIGLIA. Nato il 23 febbraio 1940 a Deliceto, trascorse l’infanzia tra ristrettezze economiche e una rigida disciplina famigliare. Dopo il Convitto Bonghi a Lucera, dove si diploma come “Geometra”, nel 1968 sposa Incoronata e dal matrimonio nascono Lucia, Monica Antonella e Irene: tutte donne, tutte affermate imprenditrici. Ma è a Domenico che si deve la loro vocazione, poiché insieme a pochi altri negli anni Sessanta seppe interpretare l’esigenza nazionale di costituire una classe imprenditoriale legata agli idrocarburi, alla chimica e alla petrolchimica, muovendosi nel solco di antesignani come Sefarino Ferruzzi, Enrico Mattei e Angelo Moratti. Oggi la Bonassisa Drilling Company si occupa di perforazioni petrolifere, work over e chiusure minerarie, pulling unit services e pompaggi ad alta pressione in tre Paesi: Italia, Tunisia ed Etiopia.

L’ESPERIENZA CON IL FOGGIA CALCIO. Domenico Bonassisa ha fatto inoltre parte degli 8 imprenditori territoriali che rilevarono il Foggia Calcio nel 2005, portandolo a disputare la finalissima per l’accesso alla Serie B contro l’Avellino (purtroppo persa, 17 giugno 2007). Alla famiglia Bonassisa in queste ore stanno giungendo le condoglianze e la vicinanza di tutti gli imprenditori di Capitanata, nonché delle istituzioni e delle associazioni di volontariato a cui era personalmente legato Domenico.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload