Stampa questa pagina

"Buona strada Giovanna. Da tutti noi"

La morte di una senza fissa dimora, il commovente ricordo dei Fratelli della Stazione

Almeno ora concedetele la dignità che merita, non vorrei fosse trattata male anche adesso che non c’è più. Nell’appello di una delle volontarie dei Fratelli della Stazione c’è tutta l’emozione e l’impegno che contraddistingue chi opera con gli “ultimi”. E oggi, a Foggia, è un giorno di lutto. Per tutti. Perché nei giorni del #iorestoacasa, a perdere la vita è una donna che una casa non ce l’aveva. O almeno, non una “tradizionale”, come siamo abituati a pensarla noi. Ma faceva sentire tutti a casa. E a Giovanna, deceduta nei pressi della stazione nel pomeriggio, i Fratelli della Stazione stanno dedicando pensieri, post sui social, ricordi.

L’OMAGGIO. Ecco il commovente post dei FdS.
Non sappiamo ancora come te ne sei andata. Quali siano state la cause che ti hanno portata via da questa terra. Il colpo è ancora troppo forte, difficile da ingoiare e da realizzare. Di sicuro, lo hai fatto in punta di piedi. Come nel tuo stile, come questa ultima parte della tua vita. Fatta di cartoni e solitudine, di piccole richieste e chiacchiere notturne alla fine del servizio serale in stazione. Su di te sono state scritte poesie, canzoni, articoli, pensieri. Da oggi Giovanna non ci sei più. Uno dei nostri Avvocati di Strada era stato nominato amministratore di sostegno e stava seguendo il tuo caso da vicino per poterti aiutare di più, per riuscire a trovare soluzioni giuridiche e provare a salvarti. Una casa, una pensione, qualcosa. Non abbiamo fatto in tempo o forse non era questo il tuo tempo. Non lo sappiamo. Te ne vai in silenzio, di nascosto, nell’invisibilità. Neanche il funerale si potrà celebrare. E forse, chi ti conosce, sa che in fondo anche a te starebbe bene così. Perché sei sempre stata un po’ schiva, un po’ timida, ma anche chiacchierona. Un misto di emozioni.
Una storia spiegazzata dalla vita e dalle circostanze che si è fermata. Scusaci Giovanna, non abbiamo fatto in tempo. Ma ci porteremo il tuo ricordo ed il tuo sorriso. E la tua compagnia. Ed il tuo desiderio di kebab. E la sicurezza di trovarti sempre lì. Al tuo posto. Il tuo posto nel mondo. Per un saluto, un breve scambio di parole, la chiusura del servizio. Ciao Giovanna, è inutile dirti che mancherai a tutti noi. Ed anche alla città di Foggia, perché tanti dei suoi abitanti ti pensavano, chiedevano di te, si interessavano. Non è bastato.
Buona strada Giovanna. Da tutti noi.

di Redazione 


 COMMENTI
  • ennio

    12/03/2020 ore 13:13:22

    solo tristezza
  •  reload