Stampa questa pagina

Foggia - Milano in aereo, la recensione di Fabio Porreca: "Volo super comodo, tanti pregi ma servono altri orari e più pubblicità fuori"

Negli anni scorsi, da presidente della Camera di Commercio, si era speso per il rilancio dello scalo. Fu lui, ad esempio, a commissionare uno studio sulle potenzialità del Gino Lisa al Centro Studi della Bocconi di Milano. Ora da "semplice" cittadino - ma pur sempre imprenditore e fresco di vittoria in famiglia alle elezioni (la moglie, Anna Maria Fallucchi è stata eletta al Senato), Fabio Porreca è stato uno dei primi a volare sull'aereo della Lumiwings e a fare una "recensione" del suo viaggio, tra pregi (tanti) e qualche miglioria da apportare. 

I PREGI. "Lumiwings Foggia-Milano Malpensa: un volo perfetto, super comodo", spiega nel suo Diario di bordo. Il racconto è al minuto: 6.25 Uscito di casa, 6.30 Caffè e cornetto, 6.42 Arrivo aeroporto. Bacio ad Anna. 6.44 Controllo sicurezza, 6.48 Imbarco, 7.15 Decollo, con 15 min. di ritardo (era programmato alle 7.00), 8.20 atterraggio con 25 min. di anticipo (era programmato alle 8.45).
Da qui, parte poi l'analisi nel dettaglio. Si parte dalle note positive: "Sedute larghe e comode, procedure di imbarco e sbarco comode e veloci (niente file, lunghi percorsi, parcheggi lontani), parcheggio gratuito (prova a lasciare l’auto a Bari, ti tocca accendere un mutuo), spazio in cabina abbondante e gratuito per bagagli, spazio in stiva gratuito (con le low cost a volte paghi più per il bagaglio che per il passeggero), hostess gentili, bevande e snack gratuiti".

LE CRITICITA'. Ci sono, però - ammette Porreca - dei limiti da superare assolutamente, se si vuole aumentare il traffico e il coefficiente di riempimento. Innanzitutto lle "tratte giornaliere dal Lunedì al Venerdì (andata alle 7.00 e ritorno alle 21.00). Oggi bisogna restare due notti a Milano e in molti, per questa ragione, sono costretti ancora a viaggiare da Bari Palese. Si sta perdendo molto traffico per questo. E non va bene"!
Poi, è necessaria una "campagna pubblicitaria sull’intero bacino d’utenza (Foggia, Bat, Campobasso, Benevento, Avellino, Potenza) e negli aeroporti di Bari e di Milano. La Lumiwings non é conosciuta né tantomeno lo é la sua operatività su Foggia. É necessario far conoscere al mercato la possibilità di volare da Foggia e i vantaggi che questo comporta (vedi sopra)". 
Inoltre, "slot su Milano Linate anziché su Malpensa. Sarebbe molto più comodo soprattutto in vista dell’imminente apertura della metropolitana che collegherà Linate al centro di Milano". Infine, "é stato forse azzardato per la compagnia partire con il Boeing 737-300 da 144 posti. Con aerei più piccoli da 100 posti (es. Bombardier CrJ-1000, Embraer 190) sarebbe stato più facile raggiungere un tasso di riempimento soddisfacente (almeno il 70%) e la conseguente sostenibilità della tratta". Con un messaggio finale: "Diffondiamo questa realtà, parliamone bene, usiamola".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload