Stampa questa pagina

Al Cineporto, arriva il “Buono, Pulito e Giusto”

Venerdì 13 giugno, un intero pomeriggio Slow, tra produttori, degustazioni e proiezioni

La Daunia che va piano... E qui, tocca completare il sottotitolo dell'evento con il noto proverbio, mai come in questo caso azzeccato. D'altronde, lavorare con lentezza (con il fine di andare, appunto, “sano e lontano”) è uno dei motti di Slow Food, organizzatore di questo interessante appuntamento in programma dal Cineporto di via San Severo, a Foggia, il prossimo venerdì 13 giugno, a partire dalle ore 17.00. 
 
Si comincia con una breve retrospettiva proprio su Slow Food e sui Monti Dauni: due realtà che non possono non andare a braccetto, ciascuna vitale per l'altra. La promozione dei prodotti nostrani infatti, passa per il messaggio “slow” del chilometro zero, della ricerca dei prodotti, della varietà e stagionalità degli stessi. E la Daunia può essere, a livello nazionale (com'è il respiro Slow Food), un vero e proprio esempio attivo di produzione e valorizzazione del mangiar sano e giusto.
 
Alle 18.00 poi, di scena uno degli storici protagonisti delle tavole di Capitanata: il vino “Cacc' e Mitt di Lucera. L'omonimo consorzio infatti, terrà un laboratorio incentrato sulla produzione e degustazione dei vini. Una preparazione al palato che verrà valorizzata dai produttori della provincia di Foggia che hanno aderito al progetto Slow Food: dalle ore 20 infatti, degustazione “ragionata” dei prodotti enogastronomici, a stretto colloquio con chi da anni porta in alto la credibilità del cibo di Capitanata. In chiusura, alle ore 21.00, la proiezione del film di Ermanno Olmi, dal titolo “Terra madre” e ispirato, in modo più o meno diretto, ai valori Slow Food protagonisti della serata.
"La Daunia che va piano..." E qui, tocca completare il sottotitolo dell'evento con il noto proverbio, mai come in questo caso azzeccato. D'altronde, lavorare con lentezza (con il fine di andare, appunto, “sano e lontano”) è uno dei motti di Slow Food, organizzatore di questo interessante appuntamento in programma dal Cineporto di via San Severo, a Foggia, il prossimo venerdì 13 giugno, a partire dalle ore 17.00. Un titolo che è tutto un programma: "Buono, Pulito e Giusto".
SLOW E DAUNIA: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. Si comincia con una breve retrospettiva proprio su Slow Food e sui Monti Dauni: due realtà che non possono non andare a braccetto, ciascuna vitale per l'altra. La promozione dei prodotti nostrani infatti, passa per il messaggio “slow” del chilometro zero, della ricerca dei prodotti, della varietà e stagionalità degli stessi. E la Daunia può essere, a livello nazionale (com'è il respiro Slow Food), un vero e proprio esempio attivo di produzione e valorizzazione del mangiar sano e giusto.
VINO, GUSTO E FILM. Alle 18.00 poi, di scena uno degli storici protagonisti delle tavole di Capitanata: il vino “Cacc' e Mitt di Lucera. L'omonimo consorzio infatti, terrà un laboratorio incentrato sulla produzione e degustazione dei vini. Una preparazione al palato che verrà valorizzata dai produttori della provincia di Foggia che hanno aderito al progetto Slow Food: dalle ore 20 infatti, degustazione “ragionata” dei prodotti enogastronomici, a stretto colloquio con chi da anni porta in alto la credibilità del cibo di Capitanata. In chiusura, alle ore 21.00, la proiezione del film di Ermanno Olmi, dal titolo “Terra madre” e ispirato, in modo più o meno diretto, ai valori Slow Food protagonisti della serata.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload