Stampa questa pagina

Al Mat arriva l'arte "Visionaria" di Keziat

Sabato l'inaugurazione a San Severo. Da novembre il tour internazionale

Prosegue al Museo dell'alto Tavoliere di San Severo la rassegna  “Luce ed ombra tra materia e leggerezza”, con un nuovo progetto espositivo internazionale dedicato all’artista pugliese Keziat.
La mostra personale di Keziat, “Visionaria. Luci e ombre dell’assurdo”, sarà inaugurata sabato 29 settembre al Mat - Museo dell’alto Tavoliere alle 18 e rimarrà aperta fino a domenica 11 novembre.

IL TOUR INTERNZIONALE. "Visionaria", dopo l’esposizione al Mat di San Severo, si sposterà al Centro culturale Elsa Morante di Roma, a New York presso la Casa Zerilli - Marimò della New York University, successivamente a Singapore presso la Sabiana Paoli Art Gallery ed in chiusura ad Amsterdam presso l’Istituto italiano di Cultura.
“Visionaria” si articola in cinque mostre personali, con variazioni tematiche e curatori differenti, il cui incipit avverrà proprio al Mat, con il primo ciclo di opere a cura di Elena Antonacci, direttrice del museo sanseverese. Successivamente prenderà il via il tour internazionale di Keziat con le altre quattro mostre appartenenti alla medesima “saga” artistica.
LA MOSTRA AL MAT. La prima delle cinque esposizioni di Keziat, in allestimento al Mat, è composta da circa trenta opere, oltre a videoproiezioni e ad un’installazione, nelle quali l’artista pugliese dà vita a creature e universi immaginari in un’antitesi quasi ossimorica del concetto di luce ed ombra che si sostanzia nell’accostamento delle immagini visionarie dell’artista alla classicità della ceramica dauna del VI e V secolo a.C., della piccola bronzistica del III secolo a.C. e delle teste marmoree romane apule che costituiscono la sezione permanente del Mat.
“Visionaria” e’ un progetto Violipiano Arts in collaborazione con il Mat – Museo dell’alto Tavoliere, il Comune di San Severo, il Centro culturale Elsa Morante, la Casa Italiana Zerilli - Marimò della New York University, la Sabiana Art Gallery di Singapore e l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. 
“Visionaria. Luci e ombre dell’assurdo” sarà visitabile al Mat di San Severo nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 20; venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.30; sabato dalle 18 alle 21 e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 21.
KEZIAT. Kezia Terracciano, in arte Keziat, nasce nel 1973 a San Severo e si avvicina in giovane età al mondo delle arti visive. Nel 1998 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Foggia e inizia a collaborare con gallerie e case editrici in Italia e all’estero. Da allora Keziat ha presentato i suoi lavori a Venezia, Roma, Parigi, New York, Hong Kong, Porto, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Washington, Firenze, Milano, Toronto, Lubiana e Lussemburgo.
La sua arte visionaria si esprime attraverso la pittura, il fumetto, l’illustrazione, la video arte, installazioni e live performance.
In questi anni Keziat ha realizzato anche numerosi fumetti e illustrazioni per importanti case editrici come l’Enciclopedia Britannica di Chicago, la Synergebooks di New York, la 123Publishing House di Hong Kong, Altar Magazine di New York e Clock Magazine di Los Angeles. Per ulteriori info sull'artista: www.keziat.net.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload