Stampa questa pagina

Al Teatro dei Limoni, un laboratorio anche per i più piccoli

Due classi distinte per un corso di teatro per ragazzi

Da quest’anno, al Teatro dei Limoni di Foggia, spazio anche ai giovanissimi talenti della recitazione, per un laboratorio cucito su misura per due distinte fasce d’età: bambini dai 5 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
“SOGNARE NON HA MAI FATTO MALE A NESSUNO”. Uno slogan inoppugnabile quello del Tdl, vero e proprio spot rivolto alle nuove, anzi nuovissime generazioni, ma facilmente estendibile a tutti. “Perché è importante avvicinarli già da bambini, anche per fare in modo che non scappino quando il teatro viene propinato dalle scuole – ha spiegato Roberto Galano, direttore artistico della compagnia di via Giardino – le quali spesso propongono il teatro nel modo sbagliato: grandi classici senza aver preparato prima i ragazzi, talvolta proposti in 3 lunghissimi atti. È chiaro che se non c’è una preparazione prima, costante e graduale, si finisce per annoiarsi: lo sguardo dei più piccoli va educato”.
Due classi dunque, ciascuna con un proprio percorso di lavoro, adattato in base all’età e alle propensioni: un gioco di ruolo per i più piccoli – gli iscritti compresi tra i 5 e i 10 anni – dove il lavoro di gruppo e l’abitudine alla condivisione saranno gli elementi principali del corso; un gioco un po’ più profondo, invece, per i ragazzi più grandi – dagli 11 ai 14 anni – “perché anche a quell’età possono avere capacità espressive già sviluppate, e dunque provare a lavorare in maniera teatrale, giocando sì, ma in modo più profondo”. La commedia dell’arte – spiega ancora Galano – può essere il grimaldello utile ad aprire i ragazzi in fase preadolescenziale, a disinibirli: “usando il corpo e abituandoli all’interazione con gli altri”.
IL LABORATORIO. Entrambi i corsi partiranno ad ottobre. Nello specifico, il percorso ha lo scopo di fornire agli allievi le basi delle tecniche attoriali in maniera divertente e giocosa, affrontando elementi di recitazione, mimo, improvvisazione teatrale, dizione e fonetica, animazione teatrale e role playing. Al termine del corso inoltre, i giovani allievi allestiranno uno spettacolo finale. Gli appuntamenti si terranno una volta a settimana, dalle 16.00 alle 19.00 (info: 3483218148 ; 3921242850 - email: ragazzi@teatrodeilimoni.it).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload