Stampa questa pagina

Al Tennis Club, le migliori Under 16 italiane

Dal 4 al 9 settembre, un torneo aperto alla città

Al via i Campionati Italiani Under 16 Femminili, in programma fino a domenica 9 settembre sui campi del Tennis Club Foggia. La pioggia infatti, non ha bloccato la prima giornata di ieri, martedì 4 settembre, durante la quale è stata ufficializzata la presentazione degli Assoluti giovanili.
LA COMPETIZIONE. Record di partecipanti, ben 86, con alcune delle migliori giocatrici italiane della categoria, come ha sottolineato Alessandra Serra Zanetti, responsabile tecnico federale dell’Under 16 femminile, inviata dalla federazione a seguire la manifestazione foggiana. “Al livello tecnico – ha detto infatti la Zanetti, nel corso della conferenza d’apertura – è un peccato che non ci sia Giulia Pairone (già n. 747 nella classifica mondiale, a dispetto dei suoi 16 anni), ma la presenza di atlete come Gariglio, Lombardo e Paolini (le prime tre teste di serie) risponderà alle attese”. Lodi anche al centro sportivo foggiano, che la responsabile di federazione ha ritrovato a distanza di 14 anni “in una veste straordinaria: un impianto davvero eccellente”.
IL TENNIS CLUB. “Un onore” secondo il presidente del Tennis Club Foggia, Piero Gentile, ospitare un evento così importante a livello di Under 16, il quale farà conoscere ai 300 soci “le promesse italiane della racchetta”. Ad affiancare Gentile, ai nastri di partenza, anche il direttore sportivo Roberto Tarquinio e il maestro Gino Fiordelisi, insieme con il delegato provinciale Fit, Franco Fiordelisi. Una rassegna “importante e dispendiosa”, come ha detto Tarquinio, ma che consente ancora una volta alla struttura di via del Mare di aprirsi alla città, invitandola a prendere parte ad un evento di caratura nazionale e completamente ad ingresso libero.
LA PRIMA GIORNATA. Si è giocato al coperto però, il primo turno del torneo, cominciato dopo le ore 13, a causa del nubifragio che ha colpito Foggia e dintorni. Peccato per la foggiana Flora Carrella – nella foto di Franco Cautillo – che, dopo aver superato le qualificazioni, ha dovuto arrendersi alla Ceccomori in due partite, 6/1 e 6/1. Quest’oggi invece, il torneo prosegue con il doppio – rinviato sempre a causa del maltempo – e con gli ultimi match del primo turno, prima di entrare nel vivo della competizione che vedrà scendere in campo, per il secondo turno, tutte le teste di serie della competizione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload