Stampa questa pagina

Al via il Troia Teatro Festival

Da stasera a domenica 17 spettacoli, 59 artisti, 7 location e 3 laboratori

Dopo l'inaugurazione ufficiale tenutasi ieri alla presenza delle autorità, parte stasera il ricchissimo cartellone artistico della settima edizione del Festiva Troia Teatro "Tuttun'altraTroia", che da stasera a domenica 4 agosto vedrà in scena 17 spettacoli teatrali, 59 artisti, 7 location diverse, 3 laboratori teatrali/workshop, 4 feste in musica notturne.
IL PROGRAMMA FINO A GIOVEDì 1 AGOSTO. Si parte allora stasera alle 21.30 nel Chiostro del Palazzo Vescovile con "Messa in Luce", lo spettacolo di "tableaux vivants" a cura di Teatri 35, ospite fisso del festival, che, se due anni fa mise in scena "Per grazia ricevuta" ovvero le migliori opere del Caravaggio, quest'anno, grazie alle collaudate plasticità ed espressività degli attori, rappresenterà sul palco i più noti dipinti del patrimonio artistico pugliese e dei Monti Dauni. Prima dello spettacolo si terrà, in piazza Cattedrale alle 20, l'incontro con il critico d'arte Fiorenzo Baini sul tema "Due secoli di pittura nei Monti Dauni 1550/1750".
Si prosegue domani con una giornata interamente dedicata al cinema: alle 21 presso il Cineteatro Pidocchietto ci sarà la proiezione del video-racconto "Monti Dauni: la Puglia inizia da qui" a cura di Act! Monti Dauni con la regia di Luciano Toriello. Alle 22, poi, sempre al Pidocchietto verrano presentati al pubblico i reportage a tema "Cinema ambulante" a cura di Cinefabrica.
Giovedì 1 agosto sarà la volta del primo giorno del concorso "*Festival *Troia *Teatro – premio ECEplast", che in rassegna di qui fino alla fine della kermesse presso il Chiostro San Benedetto.
Alle 20, allora, si esibirà la Compagnia con la pièce "Blue Hour, L'Uscita è Dentro", primo spettacolo finalista dei 6 in concorso. Alle 23, invece, andrà in scena "Sogno d'Amore Ubriaco" della compagnia DAF Associazione Culturale, altro spettacolo finalista del "*Festival *Troia *Teatro – premio ECEplast".
Prima, però, alle 21 si terrà lo spettacolo fuori concorso "La radio e il filo spinato" della compagnia 369gradi calcherà le tavole del palco del Chiostro del Palazzo Vescovile.
GLI EVENTI DI VENERDì E SABATO. Venerdì 2 agosto inizia alle 21 con "Lungo la Distesa del Lupo", terzo spettacolo in concorso della compagnia teatrale Il servo muto, mentre alle 22 in Piazza Santa Croce va in scena la perla di diamante della kermesse, e cioè Mariangela Gualtieri, nota drammaturga, con la pièce "Le Giovani Parole", performance sonora per la regìa di Cesare Ronconi e con Luca Fusconi alle tecniche del suono. Alle 23 infine si esibirà la compagnia Decimo pianeta/Nts, altra finalista del concorso troiano con la rappresentazione "Le Guardie del Suo Corpo".
Si arriva così a sabato, quando alle 20 in Piazza Cattedrale, ci sarà la presentazione del libro "Obiettivo Taranta" di Tony Rizzo. A seguire alle 21 presso il Chiostro San Benedetto andrà in scena "Piedi Sporchi" di "Teatro Dei Cipis", quinto spettacolo finalista del "*Festival *Troia *Teatro – premio ECEplast". Alle 22 in Piazza Santa Croce, poi, un altro dei nomi di punta in cartellone, per aver già vinto la blasonata rassegna "Teatri del Sacro": si tratta della pièce "T/Empio - Critica della Ragion Giusta" tratto dall' Eutifrone di Platone e a cura della compagnia Carullo-Minasi.
Alle 23, presso il Chiostro San Benedetto, si aprirà il sipario su "Zigulì" della compagnia Teatrodilina, ultimo spettacolo in concorso.
LA SERATA FINALE E I LABORATORI. Il Troia Teatro Festival chiuderà in festa con un caleidoscopio di eventi: alle 22.30 in Piazza Santa Croce ci sarà l'ultimo spettacolo di punta del Festival, ovvero "(GMGS) What the hell is happiness?", una creazione collettiva di Codice Ivan, mentre alle 23.30 in Piazza Cattedrale si assisterà a "L'invasione dei super normali e la resistenza degli uomini talpa", la performance live a cura di Action30 che sarà tutta una sopresa.
Prima però spazio alla premiazione del "*Festival *Troia *Teatro – premio ECEplast", alle 20 in Piazza Cattedrale, e alla consegna della Targa Residenza Creativa "Città di Troia" dal titolo "Caligari's - Il cinema remixato" a cura di Luca Acito e Alberto Casati, che, con il loro laboratorio, in allestimento per tutta la durata della kermesse, coinvolgeranno artisti e creativi per avviare la produzione di uno spettacolo la cui scenografia naturale saranno proprio strade, piazze e scorci della città del Rosone. Proprio come il laboratorio di teatro di strada "Inevidenza" diretto da Domenico Santo e Rosario Lerro, in allestimento tutti i pomeriggi in piazza Episcopio, la cui performance finale si terrà alle 21, sempre di domenica; o come lo stage cinematografico diretto ancora da Luca Acito "Across the universe - Messaggi dal presente", che, in svolgimento tutti i giorni della kermesse presso il cineteatro Pidocchietto, vedrà alle 21.30 in Piazza Cattedrale le sue proiezioni finali.
Per la partecipazione agli ultimi 2 laboratori citati, rigorosamente aperti al pubblico, è necessaria l'iscrizione. Tutte le info su www.troiateatro.it

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload