Al via “Una stagione tragicomica” della Piccola Compagnia Impertinente
Presentato il cartellone
Al Piccolo teatro impertinente di Foggia è in arrivo “Una stagione tragicomica”. La Piccola compagnia impertinente presenta un cartellone di 9 spettacoli e 24 repliche che andranno in scena dal prossimo 12 novembre al 19 giugno 2023.
COMICITA’. Il comune denominatore sarà la comicità, proposta nelle sue varie sfaccettature. La nuova stagione, che segna la piena ripartenza della compagnia foggiana con base in Via Castiglione 49, include infatti anche una rassegna di stand-up comedy a cura di Antonio Diurno. “‘Dove eravamo rimasti? - esordisce Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico e regista della Pci - verrebbe da dire citando un momento tra i più drammatici ed empatici della storia della televisione. Un po’ è anche la nostra domanda, dopo aver saltato a piè pari due anni di programmazione abituale, per tutto ciò che abbiamo vissuto da marzo 2020”.
STAND-UP COMEDY. Si riparte dall’idea della commedia – prosegue l’attore e regista – in tutte le sue declinazioni, compresa la stand-up Comedy che avrà quattro appuntamenti, con una fermata nel periodo di Natale quando proporremo ‘Il nemico del popolo’, un classico di Ibsen, la cui trama oltre ad essere attualissima, riguarda da vicino tutto ciò che viviamo nella nostra città. In cartellone anche due produzioni targate Piccola compagnia impertinente e ospiti da tutta Italia che racconteranno la realtà che stiamo vivendo attraverso la loro idea di comicità, commedia e satira. Abbiamo preparato una stagione di ripartenza che vuole tenere alto il livello qualitativo del progetto artistico – conclude Bevilacqua - ma non vuole dimenticare il luogo in cui il teatro è inserito, una città di frontiera che ha bisogno di insistere sulla condivisione di progetti, contenuti e relazioni”.
I PRIMI SPETTACOLI. “Una stagione tragicomica” debutta il 12 e il 13 novembre con “Tutte io”, spettacolo di e con Luce Pellicani e con Alessio Tagliento, che racconta in chiave comica la storia di Luce che decide di lasciare il paese di origine per scappare dai pregiudizi di provincia. Si prosegue nei giorni 22, 23, 26, 27, 28, 29 dicembre e poi 1, 2, 5 e 6 gennaio 2023 con “Il nemico del popolo”, spettacolo liberamente tratto dall’opera di Ibsen con la regia di Pierluigi Bevilacqua. Il 25 e 26 febbraio arriva l’“Apocalisse tascabile”, una “eroicomica” produzione di Sardegna Teatro che porta la firma di Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri, che ne sono anche interpreti.
SI RIDE. Dal 10 marzo parte la rassegna di stand-up comedy. La prima ad andare in scena è Sofia Gottardi in “Sofia fa le cose”. Il 31 marzo è il turno di Sandro Canori con “Non siamo soli, siamo troppi!”. Francesco Fanucchi è il protagonista di “Standard”, in programma il 7 aprile. La rassegna si chiude il 21 aprile con Ivano Bisi e “L’uomo del continente”. La stagione riprende il 29 e il 30 aprile con “Il papà di Dio” con Meri Bracalente, Andrea Filipponi, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci, musiche di Lili Refrain, scrittura scenica e regia di Andrea Fazzini. Una “spericolata” collaborazione con il Teatro Rebis.
FINALE. Gran finale nei giorni 16, 17, 18, 19 giugno con un’altra produzione targata Piccola compagnia impertinente dal titolo “Cenerentarantolata”, spettacolo liberamente tratto dal capolavoro teatrale “La gatta Cenerentola”, con adattamento e regia a cura di Pierluigi Bevilacqua.
TEATRO PER FAMIGLIE. Ma la compagnia ha pensato anche ai più piccoli: “Tutti giù per aria - Una stagione a rovescio”, in programma dal 31 ottobre al 20 maggio, è il titolo della stagione per famiglie, diretta da Asia Correra e Mario Mignogna. Si parte dunque lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre con le “Storie strabordanti”. Entrambe le giornate saranno dedicate la laboratorio di lettura immersiva attraverso “Murdo, il libro dei sogni impossibili”, con attività ludico-teatrali per bambini dai 6 anni in su. Il 19 e il 20 novembre si proseguirà con “Il vaso di Pandora”, spettacolo teatrale dagli 8 anni in su. “La libertà di scarabocchiare: che suono fa uno scarabocchio?” è il titolo del laboratorio espressivo che prevede creazioni collettive in musica dai 6 anni in su nei giorni 21, 22, 23, 30, 31 dicembre.
DA GENNAIO. La stagione riprenderà il 21 e 22 gennaio 2023 con “La libertà di scarabocchiare - Al ristorante "Millecolori”, laboratorio creativo-espressivo che questa volta vedrà coinvolti genitori e figli dai 5 anni in su. Il 14 e il 15 febbraio andrà in scena “Delicàt”, uno spettacolo profumato. Il 18 e il 19 marzo è in programma il laboratorio di lettura immersiva con incursioni teatrali per bambini dai 7 anni in su intitolato “Storie strabordanti - La fabbrica delle grandi parole”. Ad aprile, nei giorni 14, 15 e 16, è previsto “Lallassù”, spettacolo teatrale per i piccoli dagli 8 anni in su e dedicato al tema dei papà separati. La stagione si chiuderà il 20 maggio con “Pensa apese, gioca apese, mangia apese”, un evento di massa con percorso didattico-teatrale aperto a partecipanti dai 4 ai 100 anni di età (info: 3293848435, 08811961158; info@piccolacompagniaimpertinente.com).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.