Stampa questa pagina

Cibo, musica, cultura ed escursioni per grandi e piccoli: l'estate di Alberona - IL PROGRAMMA

L'amministrazione comunale di Alberona, guidata dal sindaco Leonardo De Matthaeis, ha presentato il programma degli eventi dell'estate 2023. In programma ci sono ‘Summer school’ per bimbi, appuntamenti culturali, “eccellenze a tavola”, escursioni, teatro, animazione, concerti e musica popolare in un Villaggio Arancione che vedrà turisti e visitatori da gran parte della Puglia e delle regioni limitrofe. All'organizzazione hanno collaborato il Touring Club, l'Unesco, Bellavita eventi, oltre alla locale proloco e alle associazioni Alberona Orienta e Giovani Nel Tempo.

LUGLIO. Il 14 luglio alla trattoria Pisciarelli si celebra la Festa dell'Acqua Sale, pietanza tipica della tradizione contadina, ma oramai riscoperta da anni.
- Il 16 luglio sarà la volta delle Clownerie Teatrali di due noti artisti foggiani, Fabio Conticelli e Dino La Cecilia, reduci dalle finali di Zelig la scorsa settimana.
- Il 23 sarà  la volta del concerto di una delle più famose cover band del grande Vasco Rossi, i Senza Resa.
- Il 25 luglio ancora enogastronomia e tradizioni locali con la Fiera di San Giacomo la mattina e la Festa del torcinello la sera alla Casina.
- Sonorità partenopee e orchestra spettacolo il 29 luglio: imperdibile l'appuntamento con Angela Piaf e Micky Sepalone, pronti a far cantare a squarciagola grandi e piccini.
- Il 30 luglio, l'intera giornata è dedicata alla Festa del Grano con tante sorprese.

AGOSTO. Mercoledì 1 agosto alla Casina verranno celebrati i Cicatelli con una grande festa.
- Mercoledì 2 agosto la grande voce di Giovanna Russo riecheggerà per i Monti Dauni con la sua "Minacciosamente - Mina Tribute band" per i cultori della Tigre di Cremona, ma non solo.
- Il 3 agosto e per tutto il mese c'è la “Summer school”, organizzata da Alberona Orienta, ma anche la Festa delle pizze fritte, promossa dai Templari di Alberona.
- Il giorno successivo si celebra lo scorzone nero, tipico dei Monti Dauni e raccolto proprio nella zona di Alberona, con la Festa delle orecchiette al tartufo (da Liberato).
- Il 5 e 6 agosto il paese vedrà 'Il magico mondo dei burattini' e poi lo spettacolo di magia 'Ipnoticabaret'.
- Il 7 agosto sarà organizzato un laboratorio creativo con l'Officina delle Idee, mentre il giorno successivo sarà dedicato agli amanti della musica popolare con i Terra Mia.
- Il 9 il bravo Filippo Mendolicchio animerà la serata con le sue gag e la sua simpatia (e tornerà anche il 27).
- Il 10 agosto la Proloco organizza una rassegna di grandi vini intitolata "Calici sotto le Stelle".
- Venerdì 11 agosto alla Casina i palati più esigenti potranno partecipare alla Festa del Cinghiale.
- Il 12 agosto sarà la volta di Michele Bonfitto, il Juke Box umano che qualche anno fa calcò palcoscenici importanti con Raffaella Carrà e Max Pezzali in The Voice.
- Filippo Mendolicchio tornerà il 13 agosto a presentare un concorso di bellezza e talento, Mister e Miss Alberona, che decreterà i più belli del paese.
- Il cabarettista tranese Marco Colonna, noto per gli sketch 'Butto il Veleno' a Zelig sarà in paese il 14 agosto e promette risate a profusione.
- Il giorno di Ferragosto sarà dedicato al Rock-Blues della AG Band, che spazia dagli anni '70 agli '80.
- Giovedì 17 i Giovani Nel Tempo presentano i Monelli ai Fornelli, un laboratorio di cucina molto interessante.
- Il 18 tornano Fabio e Dino con "Acqua e Sale".
- Sabato 19 Talent Show organizzato dal Club per l'Unesco di Alberona, tra i più attivi in Capitanata.
- Domenica 20 è previsto un doppio appuntamento, la mattina  con una Sfilata di Auto d’epoca organizzata dalla Pro Loco Alberona) e la musica popolare  della “Unza Unza Band” la sera.
- La grande cultura sarà protagonista lunedì 21 agosto con “La lingua che unisce”, sonorità dei Monti-Dauni (Ass.ne Scander – Daunia e Sannio).
Mercoledì 23 assaggi gastronomici con la “Festa della carne a cioppareddhe" alla Casina e il 25 con la Festa della Porchetta ai Pisciarelli.
- Il 26 si proietterà il Presepe Vivente di Alberona.
- Il 29 e 30 agosto spazio alle celebrazioni religiose in onore di San Giovanni Battista, patrono del paese. L'estate alberonese si chiude il 2 settembre con un fantastico Nutella Party dei Giovani Nel Tempo.

IL SINDACO. "È un programma - ha detto il sindaco De Matthaeis - che esalta le ricchezze autentiche di Alberona: la cultura, la poesia, il patrimonio gastronomico, le bellezze paesaggistiche. Tutto ciò è certificato dal Touring Club Italiano che da 20 anni a questa parte assegna ad Alberona la 'Bandiera Arancione', marchio di qualità turistico-ambientale, e dall'ANCI che ci ha inserito nel circuito de I Borghi più Belli d'Italia”.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload