Stampa questa pagina

Andrea Santamaria, da Foggia a un progetto di ricerca europeo di cui parla Alberto Angela

Foggiani che sanno farsi valere a livello nazionale. Oggi, nella puntata di Noos, il programma condotto da Alberto Angela in prima serata su RAI 1, verrà dedicato uno speciale servizio a un progetto di ricerca dell’European Research Council di rilevanza internazionale: INSCRIBE, con base all’Università di Bologna e coordinato dalla docente Silvia Ferrara. Il progetto vede la partecipazione di Andrea Santamaria, 29enne dottore di ricerca presso l'Università di Bologna, e originario di Foggia, dove ha svolto sino agli studi superiori e dove tutt’ora risiede con una grande passione, tra l’altro, per il Foggia Calcio.

IL PROGETTO. Composto da un team fortemente interdisciplinare di ricercatori, INSCRIBE si propone di esaminare i fattori che hanno reso possibile l'invenzione della scrittura come creazione originale in diverse parti del mondo. Il contributo di Andrea Santamaria, con la sua vasta esperienza nel campo della ricerca, riveste un ruolo fondamentale all'interno del progetto INSCRIBE. Grazie alla sua competenza e dedizione, il team si avvicina sempre di più alla comprensione dei segreti di queste antiche scritture e alla loro decifrazione.

IL RICERCATORE. Andrea è stato alunno del Liceo Classico ‘Vincenzo Lanza’ e, per un breve periodo, ha anche collaborato con testate locali, per poi dedicarsi esclusivamente alla ricerca. Dopo la laurea triennale (Bari) e magistrale (Bologna), ha svolto il dottorato presso il progetto INSCRIBE ed è stato ospite per sei mesi dell’Università di Vienna. Ha per ultimo svolto attività di ricerca a Creta grazie a un finanziamento dell’Ecole française d’Athenes. Per saperne di più del progetto INSCRIBE,: INSCRIBE - Invention of Scripts and Their Beginnings (unibo.it)

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload