Stampa questa pagina

Tra i 29 Alfieri della Repubblica insigniti da Mattarella, anche il sammarchese Michele Vigilante

La nomina d’onore ricevuta dal Presidente

Tra gli Alfieri della Repubblica Italiana insigniti dal Presidente Sergio Mattarella c'è anche uno studente di San Marco in Lamis, unico foggiano, nonché uno dei due pugliesi a ricevere il conferimento d’onore che ha raggiunto 29 giovani della Penisola.

AMBIENTE E CULTURA. È Michele Vigilante, alunno dell’IISS Pietro Giannone del comune garganico, classe 2006 e tra gli studenti più brillanti d’Italia. L'attestato, riservato a giovani di età non superiore ai diciotto anni, viene concesso ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, e ai cittadini stranieri residenti, purché siano nati in Italia o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni. Oltre alla media scolastica, occorre essersi distinti in comportamenti virtuosi per la comunità. Tema prevalente che ha ispirato la scelta degli Alfieri di quest’anno è stato quello della "Solidarietà per l'ambiente e per la cultura”, come ha precisato in una nota il Quirinale.

IL VALORE SOCIALE DELLA LETTURA. a motivazione ufficiale che ha riguardato il brillante Michele è la seguente: "per l'impegno nella promozione del valore sociale della lettura. Da volontario si spende non soltanto tra i coetanei, ma anche tra le persone anziane, offrendo loro momenti di serenità, di condivisione, di riflessione”.

LETTORE DOC. Lo studente sammarchese, inoltre, è uno dei partecipanti “storici” del premio-concorso Leggo Quindi Sono che, da nove anni, mette nelle mani di oltre cinquecento studenti di Capitanata i migliori romanzi di editoria indipendente. In seno a questo, Michele ha anche vinto per ben due volte il concorso interno "Short Story", il quale invita gli studenti a scrivere brevi brani ispirati ai libri finalisti – in palio, neanche a dirlo, un sostanzioso buono libri. Nella foto a corredo dell’articolo, il neo Alfiere della Repubblica è insieme con la sua docente Carla Bonfitto, con cui condivide anche la bella esperienza di Pagine d'Autore, blog letterario nonché rassegna di libri ormai seguitissima.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload