L'arte poetica come strumento per riscattare il Sud, il talento di Alfredo Peréz Alencart a Foggia L'INTERVISTA
Il poeta spagnolo per la prima volta nel capoluogo dauno
“La politica deve occuparsi dei territori ma non può risolvere tutto”. E per questo, la cultura – e l’arte poetica in particolar modo – possono aiutare una comunità a trovare la via del riscatto sociale. Parola di Alfredo Peréz Alencart, per la prima volta in Puglia a Foggia per presentare il suo “Innalza il tuo cuore” (Encumbra tu corazón). Il poeta e saggista di rilievo internazionale, peruviano d'origine e spagnolo d'adozione è stato ospite a Palazzo Dogana in un incontro promosso dall’Associazione CAPITANATA.NEO, patrocinato dalla Provincia di Foggia insieme con il Consolato del Perú.
L’INIZIATIVA. L'artista è anche professore di diritto del lavoro e filosofo, oltre all'ultimo lavoro ha portato la sua particolare sensibilità, umana e professionale, relativa ai Sud del mondo e alla voglia di riscatto sociale che anche attraverso l'arte poetica, oltre che con il lavoro, si possono promuovere e contribuire a realizzare. L’iniziativa ha avuti duplice finalità di promuovere e internazionalizzare, attraverso la cultura e il coinvolgimento di rilevanti e qualificati ospiti di rilievo internazionale, Foggia e l'intera provincia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.