Alla Contemporanea Galleria d’Arte, la mostra “Dal Futurismo a oggi”: 25 opere uniche
Inaugurazione giovedì 13 marzo
Da giovedì 13 marzo a mercoledì 30 aprile, dalle ore 18:30, alla Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia si potrà visitare la mostra dal titolo “Dal futurismo ad oggi”.
25 OPERE UNICHE. Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Giuseppe Benvenuto, direttore della galleria. L’esposizione vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 25 opere uniche e originali – appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico, l’Astrattismo, per poi finire alle correnti più recenti.
GLI ARTISTI. Nelle sale espositive le opere di Mario Sironi – artista del gruppo futurista– dialogano con quelle di Gino Severini e Giulio d’Anna, anche loro chiara espressione di questa avanguardia. Le opere esposte a seguire nella mostra, più tarde, testimoniano il Novecento italiano dal Nuovo Realismo fino alle più recenti correnti artistiche, proponendo come protagonisti nomi del calibro di Renato Guttuso, Emilio Vedova, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Pino Pascali, Giuseppe Capogrossi, Dadamaino e tanti altri (info: dal lunedì a sabato, ore 10-13; 16-20; 346.7334054).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.