Stampa questa pagina

Alla (ri)scoperta di Foggia in bici, nuovo percorso: via al "Tour delle edicole votive" 

Nuova tappa per i tour tematici promossi da Cicloamici Foggia Fiab e Solidaunia. Domenica 5 ottobre, alle ore 10, è in programma il “Tour delle edicole votive” ijn bicicletta.

LA DEVOZIONE POPOLARE. Com’è noto, l’edicola votiva è una struttura architettonica di piccole dimensioni, spesso una nicchia o un tabernacolo, che ospita un'immagine sacra o una statua, eretta per devozione popolare, ringraziamento o come ex-voto. E domenica prossima, assieme ad Antonio Altieri (Presidente Pia Unione Gioventù Antoniana di Foggia) si andrà alla scoperta di numerose edicole votive presenti in città. Da Vico Quercia a via Ginnetto, da Vico Cibele a piazza Addolorata, sarà un giro in bici tra devozione e tradizioni.

LE INFORMAZIONI. Il raduno è previsto in piazzale Vittorio Veneto, nei pressi della Statua del Viaggiatore. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione (anche via Whatsapp) al 3407663401

GLI ITINERARI. Il Tour delle edicole votive segue i due precedenti itinerari - replicabili in ogni momento - promossi nelle ultime settimane: il Tour dei murales e il Tour del verde urbano, che saranno a breve nuovamente calendarizzati. Cicloamici Foggia Fiab e Solidaunia sono inoltre propense ad accogliere idee e proposte su nuovi percorsi, per (ri)scoprire angoli di Foggia poco noti o poco valorizzati. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload