Alla scoperta della natura, Deliceto punta sui boschi - IL PROGRAMMA
È arrivata alla quarta edizione la manifestazione “Alla scoperta della natura”, con cui l’Amministrazione di Deliceto, Assessorato all’Ambiente ed attività produttive, intende richiamare l’attenzione sul patrimonio boschivo del Comune dauno. Nato come una passeggiata alla scoperta dei sentieri e dei boschi di Deliceto, si è sempre più arricchito, con visite guidate di carattere naturalistico e storico.
SULLE ORME DEI SANTI. Nella giornata di domenica 4 settembre si andrà alla scoperta del Bosco Valle in Vincolis, uno dei polmoni verdi del territorio dei Monti Dauni. Si inaugurerà, percorrendolo, il nuovo sentiero naturalistico denominato "Sulle orme dei Santi". La passeggiata, organizzata in collaborazione con la cooperativa SERAG, di circa 2,5 km, farà tappa presso la Fontana San Potito dove si incontrerà un'area attrezzata (parco giochi, area fitness, area picnic, servizi igienici) per poi proseguire verso il vecchio Casone comunale e andando incontro al punto panoramico dove è possibile ammirare il borgo e tutta la piana di Foggia, scorgendo all'orizzonte il mare del Gargano. Il tragitto prosegue giungendo all'anfiteatro naturale dove durante la giornata si svolgeranno alcune attività per poi far ritorno all'area picnic.
IL SENTIERO. Il sentiero è così denominato in onore di Sant'Alfonso Maria de' Liguori e di San Gerardo Maiella che vissero in quei posti, presso il Convento di Santa Maria della Consolazione luogo in cui il Santo illuminista compose la celebre nenia natalizia "Tu scendi dalle stelle". Il Santuario ospita oggi la Comunità Mariana "Oasi della Pace" ed è raggiungibile, anche a piedi, dal bosco sopra citato; gli amanti del trekking potranno continuare la camminata per arrivare al Santuario percorrendo ulteriori 6 Km tra andata e ritorno. L’iniziativa si inserisce in un panorama di eventi ed iniziative volte alla valorizzazione complessiva del paese attraverso le sue peculiarità.
IL PROGRAMMA. Il programma prevede: passeggiata con informazioni botaniche, momento poetico, degustazione di prodotti tipici locali, tiro con l’arco e spettacolo musicale e anche spettacolo di bolle per i più piccoli. Il raduno è direttamente presso il bosco alle 9,30 e il termine della manifestazione è previsto per le 18,30.
DIVERTIMENTO E NATURA. “Un’occasione non solo di divertimento, ma di divertimento nella natura, attraverso la sua conoscenza, la sua scoperta e, quindi, la sua tutela. La valorizzazione viene da sé, ma senza conoscenza, non può esservi reale valorizzazione. Le nuove generazioni ignorano la nostra ricchezza ed è anche compito della politica favorirla” – ci dice l’Assessora all’Ambiente Dott.ssa Paola D’Agnello – “e dobbiamo dimostrare che i boschi sono fonte di benessere, conoscenza, socializzazione e ricchezza, materiale ed immateriale”.
L’EVENTO SERALE. Sempre l’Assessorato all’ambiente, in collaborazione con l’Associazione Verde Mediterraneo, lo scorso 18 agosto ha organizzato l’escursione serale nell'Area SIC Accadia-Deliceto, che ha condotto i partecipanti, muniti di torce, dal bosco del Macchione direttamente in paese, al castello, nella cui piazza d’armi, dopo una breve guida, si è tenuto il rinfresco finale. Lungo antichi sentieri si sono potute osservareeccellenze storiche, archeologiche e naturalistiche del Territorio: i casoni della Transumanza, i fontanili, boschi ricchi di querce secolari, praterie sommitali, rovine di Aquatorta, castello di Deliceto. (le foto si riferiscono alla scorsa edizione)
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.