‘Alla scoperta dello spazio”, al Centro Commerciale Mongolfiera un planetario per gli studenti
Pannelli con ventole olografiche 3D che raccontano il sistema solare e un grande planetario in cui compiere un viaggio trastelle, comete, pianeti e nebulose. Al Centro Commerciale Mongolfiera, fino al 31 marzo, adulti e bambini potranno scoprire tutti i segreti del cosmo grazie ad un evento informativo e di educazione scolastica, intitolato ‘Alla scoperta dello spazio”, pensato per i più piccoli ma che saprà rapire anche gli adulti.
LE SCUOLE. Il percorso ludico-didattico coinvolgerà gli studenti delle scuole Foscolo-Gabelli, San Ciro e San Pio Xdi Foggia. Proprio quest’ultima, giovedì 23 marzo, porterà al Centro Commerciale una delegazione internazionale di docenti e dirigenti provenienti da Slovenia, Portogallo, Bulgaria e Turchia. Le quattro scuole europee, insieme alla San Pio X di Foggia, sono state protagoniste del progetto Erasmus KA2 ‘ROBOTS OF THE FUTURE’incentrato proprio su tematiche legate al mondo dell’astronomia che hanno visto i ragazzi coinvolti anche in laboratori artistici durante i quali,con materiali di riciclo, sono stati realizzati astronavi, pianeti, costellazioni e raffigurazioni di antichissimi reperti.
CULTURA NEL CENTRO COMMERCIALE. “Alla scoperta dello spazio - spiega Roberto Consalvo, direttore della Mongolfiera - è un evento che ci permette di dimostrare come attività culturali dedicate alla conoscenza e all’apprendimento possano trovare la loro location ideale anche in un centro commerciale, che nell’immaginario collettivo è il luogo dello shopping. Avere poi la possibilità di ospitare per l’occasione anche una delegazione internazionale di docenti e dirigenti ci lusinga enormemente”.
GLI ORARI. La mostra e il planetario saranno messi a disposizione delle scolaresche tutte le mattine, mentre il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, saranno fruibili al pubblico, ai più curiosi e agli appassionati che riceveranno anche simpatici diplomi da astronauta.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.