Stampa questa pagina

Allarme bombe e crisi economica: no ai botti natalizi

Il gruppo di Sinistra e libertà chiede un'ordinanza

Un'ordinanza anti botti per la fine dell'anno. È quello che chiede il Gruppo Consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà, in una nota in cui invita il sindaco a prevedere una ordinanza immediata, densa di multe contro chi vende fuochi pirotecnici. 
Un'ordinanza anti botti per la fine dell'anno. È quello che chiede il Gruppo Consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà, in una nota in cui invita il sindaco a provvedere subito, con multe rivolte a chi vende fuochi pirotecnici. 
Siamo vicinissimi all’approssimarsi  delle feste natalizie e del Capodanno, e  tutti gli anni  - scrive Sel in una nota - si verifica l’apertura, autorizzata e non di bancarelle che vendono  fuochi pirici e vario altro materiale esplodente, in una situazione di completa illegalità fiscale e in mancanza di qualsiasi controllo sulla qualità della merce. 
Verificato che: Siamo in una situazione economica molto difficile, e questo non ce lo dicono solo le statiche dei blasonati giornali, ma anche le semplici passeggiate tra le vie cittadine.
Il debito delle  famiglie foggiane risulta incrementato negli ultimi cinque anni del 41%, quindi   pur nel rispetto delle nostre tradizioni , facciamo uno sforzo ed evitiamo l’acquisto dei botti di capodanno.
La consuetudine di sparare per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, si è estesa a macchia d’olio  abbracciando tutto il periodo delle feste natalizie e, spesso, sia di giorno che di notte, procurando nocumento al portafogli, a chi si fa male per via degli incidenti ed a chi subisce il rumore.
LE PREMESSE DI SEL. Siamo vicinissimi all’approssimarsi  delle feste natalizie e del Capodanno, e  tutti gli anni  - scrive Sel in una nota - si verifica l’apertura, autorizzata e non di bancarelle che vendono  fuochi pirici e vario altro materiale esplodente, in una situazione di completa illegalità fiscale e in mancanza di qualsiasi controllo sulla qualità della merce. 
Verificato che "iamo in una situazione economica molto difficile, e questo non ce lo dicono solo le statiche dei blasonati giornali, ma anche le semplici passeggiate tra le vie cittadine.Il debito delle  famiglie foggiane risulta incrementato negli ultimi cinque anni del 41%, quindi   pur nel rispetto delle nostre tradizioni, facciamo uno sforzo ed evitiamo l’acquisto dei botti di capodanno.La consuetudine di sparare per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, si è estesa a macchia d’olio abbracciando tutto il periodo delle feste natalizie e, spesso, sia di giorno che di notte, procurando nocumento al portafogli, a chi si fa male per via degli incidenti ed a chi subisce il rumore".

L'ORDINANZA. Fatte queste premesse, ecco la proposta del gruppo Sel. Considerato che – concludono - molte città, tra cui il nostro capoluogo di regione, hanno adottato provvedimenti atti a limitare o vietare l’uso di mortaretti. Le bombe ed il loro rumore in questa città ricordano il racket estorsivo,  ed anche per dare un segnale  di vicinanza alla Città imprenditoriale, chiediamo che il Sindaco emetta un’ordinanza sindacale affinchè  si vieti l’uso di prodotti esplodenti, per Capodanno, prevedendo multe, per chi sarà colto in flagrante violazione dalle forze dell’ordine,  che potrebbero essere  dai 25 ai 500 euro. I trasgressori,  inoltre potrebbero essere  puniti con la sanzione prevista dall’articolo 650 del codice penale, che prevede oltre all’ammenda la possibilità dell’arresto fino a 3 mesi.

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload