Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è giunto a Peschici, uno dei 14 comuni del Gargano colpiti dall'alluvione della scorsa settimana in cui sono morte due persone e che ha provocato danni stimati dalla Regione Puglia in 77 milioni di euro. Renzi è entrato circa un'ora fa nel municipio per incontrare il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il primo cittadino di Peschici, Francesco Tavaglione, e i sindaci di alcuni comuni alluvionati.
LE RISORSE. Al premier, Sindaci e governatore della Regione illustreranno la tragica situazione creatasi a seguito dell'alluvione avvenuta esattamente una settimana fa e chiederanno l'immediato stanziamento di fondi necessari alla ricostruzione.
LE PAROLE DEL PREMIER. "Non vi lascerò soli", ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi, nell’affollata piazza del Comune di Peschici, arrivando all’incontro con i sindaci. "Il Gargano – ha commentato il premier - non è chiuso per lutto, è aperto ai turisti ed è nelle condizioni di essere quel capolavoro di bellezza che è". Il presidente del Consiglio ha poi rivolto un grazie alla Protezione civile e a chi ha prestato soccorso nell' immediato: "Questo è un elemento di forza straordinario".