Stampa questa pagina

All'Altamura Da Vinci l'incontro con Pasquale Padalino, Lucio Peruggini e Martina Criscio

L'iniziativa della Fondazione Capitanata per lo Sport

Nell’auditorium dell’Istituto tecnico Altamura Da Vinci c'è stata la quarta tappa di “Ripartiamo Con Lo Sport – Adesso tutti Insieme”, progetto itinerante che La Capitanata per Lo Sport ETS  porta nelle scuole di Foggia e provincia per promuovere lo sport e la legalità.

GLI OSPITI. Tra gli ospiti Pasquale Padalino, foggiano doc di Via Manzoni, come ha voluto rimarcare più volte, ed icona del Foggia Calcio, Lucio Peruggini, architetto per scelta e pilota ufficiale della Ferrari per destino, campionissimo italiano nella categoria Velocità in Montagna che ha portato il rombo della sua 488 Challenge Evo nel silenzio delle aule scolastiche e Martina Criscio, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che dalle Olimpiadi di Tokyo 2022 alle tappe del Grand Prix in giro per il mondo ha ricordato da dove è partita, cioè dal suo primo approccio alla scherma grazie a un poster raffigurante Topolino vestito da schermidore che invitata i bambini a provare questo nobile sport. All'incontro erano presenti anche il Dirigente Scolastico Pasquale Palmisano, il consigliere della Fondazione Domenico di Molfetta e il Presidente Aristide Guerrasio.

LE PAROLE DI PADALINO. E proprio dalle toccanti parole di Mr. Padalino rivolte alla platea presente nell’auditorium - “Voi siete ed avete la grande responsabilità della vostra città anche se non diventerete delle eccellenze nello sport o in altre attività e ne dovete essere fieri. Vvoi dovete difendere la vostra città e la dovete onorare al meglio” - che sale alto l’incitamento a non mollare mai, ad accettare i no come forma di costruzione della persona, soprattutto se questi no provengono dalla propria famiglia e sono detti a fin di bene rispetto a dei facili si che aprono strade sconosciute e che spesso portano alla via dell’illegalità.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload