Gli alunni della “De Amicis – Pio XII” a scuola di primo soccorso
Alcune abilità e conoscenze possono risultare fondamentali per salvare una vita umana. Le tecniche di rianimazione cardio-polmonare, l’uso del defibrillatore o le pratiche di disostruzione delle vie aeree. In tanti casi è stato dimostrato che sapere come e dove intervenire può risultare determinante per aiutare una persona, per salvarle davvero la vita. Per questo, l’istituto comprensivo “De Amicis – Pio XII” di Foggia ha organizzato per giovedì 9 marzo un momento di formazione destinato agli alunni delle classi terza della scuola secondaria.
IL CORSO. L’iniziativa formativa sarà curata dalla dottoressa Giuliana Cocuzzi e dai soccorritori della Misericordia di Orta Nova, che incontreranno gli alunni per un corso di rianimazione polmonare e uso del defibrillatore (Blsd) e per insegnare le tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, che possono causare rischio di soffocamento. L’obiettivo della scuola e della dirigente Gabriella Grilli è dunque quello di fornire agli studenti le conoscenze base per poter intervenire tempestivamente in caso di bisogno, perché come recita lo slogan dell’istituto, la “De Amicis – Pio XII” è “Una scuola dove crescere insieme”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.