Stampa questa pagina

Gli alunni della scuola media Ugo Foscolo alle Olimpiadi di Problem Solving

La squadra “Cartesio” della Scuola secondaria di Primo Grado “Ugo Foscolo” di Foggia si è qualificata per la finale nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving.

LE COMPETENZE. La gara riguarda attività volte allo sviluppo del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare e risolvere problemi in qualsiasi ambito disciplinare; attraverso queste attività, infatti, gli alunni possono mettere alla prova le loro abilità e imparano a lavorare in team. Competenze fondamentali per prepararsi ad affrontare le sfide lavorative e sociali che li attenderanno nel futuro.

GLI ALUNNI. La Dirigente Fulvia Ruggero si congratula con gli alunni per la tenacia dimostrata in questo anno scolastico così difficile e con le docenti che hanno sapientemente guidato i loro studenti. Gli alunni si sono preparati in questi mesi, nonostante la didattica a distanza, con dedizione ed impegno, coordinati dalle professoresse Maria Costanza Cedola e Maria Palomba. Dopo aver disputato le quattro gare di istituto da novembre a febbraio, gli alunni si sono confrontati con le altre squadre della Puglia, classificandosi al secondo posto a livello regionale. Giorgio Gambacorta, Alessia Paoletta, Alessandro Parisi e Paolo Tusino si preparano ora per la gara nazionale di Problem Solving che si disputeranno ad Aprile.

LE GARE INVIDUALI. Grandi soddisfazioni per tutta la comunità educante dell’Istituto Comprensivo “Foscolo-Gabelli”, che da diverso tempo stimola i ragazzi a mettersi in gioco, sviluppando i propri talenti e le proprie capacità. Ai ragazzi della squadra e ai giocatori individuali Alfonso Lombardi e Aldo De Michele vanno, da parte della scuola, i complimenti per le sfide già affrontate. Gli alunni che hanno gareggiato come giocatori individuali hanno conquistato posti d’eccellenza a livello regionale vedendo svanire per un soffio la finalissima, anche a loro un plauso per le gratificanti posizioni. Alla squadra e alle docenti, da parte dell’Istituto, un grande in bocca al lupo per le prossime gare.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload