Gli alunni della scuola media Ugo Foscolo alle Olimpiadi di Problem Solving
La squadra “Cartesio” della Scuola secondaria di Primo Grado “Ugo Foscolo” di Foggia si è qualificata per la finale nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving.
LE COMPETENZE. La gara riguarda attività volte allo sviluppo del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare e risolvere problemi in qualsiasi ambito disciplinare; attraverso queste attività, infatti, gli alunni possono mettere alla prova le loro abilità e imparano a lavorare in team. Competenze fondamentali per prepararsi ad affrontare le sfide lavorative e sociali che li attenderanno nel futuro.
GLI ALUNNI. La Dirigente Fulvia Ruggero si congratula con gli alunni per la tenacia dimostrata in questo anno scolastico così difficile e con le docenti che hanno sapientemente guidato i loro studenti. Gli alunni si sono preparati in questi mesi, nonostante la didattica a distanza, con dedizione ed impegno, coordinati dalle professoresse Maria Costanza Cedola e Maria Palomba. Dopo aver disputato le quattro gare di istituto da novembre a febbraio, gli alunni si sono confrontati con le altre squadre della Puglia, classificandosi al secondo posto a livello regionale. Giorgio Gambacorta, Alessia Paoletta, Alessandro Parisi e Paolo Tusino si preparano ora per la gara nazionale di Problem Solving che si disputeranno ad Aprile.
LE GARE INVIDUALI. Grandi soddisfazioni per tutta la comunità educante dell’Istituto Comprensivo “Foscolo-Gabelli”, che da diverso tempo stimola i ragazzi a mettersi in gioco, sviluppando i propri talenti e le proprie capacità. Ai ragazzi della squadra e ai giocatori individuali Alfonso Lombardi e Aldo De Michele vanno, da parte della scuola, i complimenti per le sfide già affrontate. Gli alunni che hanno gareggiato come giocatori individuali hanno conquistato posti d’eccellenza a livello regionale vedendo svanire per un soffio la finalissima, anche a loro un plauso per le gratificanti posizioni. Alla squadra e alle docenti, da parte dell’Istituto, un grande in bocca al lupo per le prossime gare.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.