Amici del Museo, i fumetti di Marco Lepore sugli antichi proverbi di Capitanata
Giovedì 25 gennaio alle 18,00 presso la sala Mazza del Museo Civico di Foggia ci sarà un incontro con il disegnatore di fumetti Marco Lepore, membro del Gruppo Giovani dell’Associazione Amici del Museo.
L'INCONTRO. Ad introdurre Lepore sarà il presidente dell’Associazione Amici del Museo, Carmine de Leo, che ha voluto, insieme al direttivo, questa nuova iniziativa proprio presso il Museo Civico ove le antiche anfore e vasi con miniature e disegni, antenati dei nostri fumetti, ci raccontano singolari storie mitologiche. Carmine De Leo relazionerà sulle opere di Marco Lepore, autore di numerose illustrazioni editoriali, pubblicità e cover musicali, lavori tutti contrassegnati da una singolare vena ironica, che riporta un messaggio comune, quello di un sorriso alla vita!
IL FOLKLORE. Seguirà una proiezione delle maggiori opere grafiche di Marco Lepore converserà sul significato delle stesse, tra quelle raccolte saranno privilegiati i fumetti sugli antichi proverbi tradizionali della città di Foggia e della sua provincia, specialmente garganici; veri quadretti di scene di vita comune, che ci faranno sicuramente sorridere, dove il nostro folklore la fa da padrona in una serie di scenari popolari che nei fumetti del Lepore rivivono intensamente situazioni ironiche vecchie e nuove. Un viaggio nell’ironia del fumetto, tra colori, animali umanizzati e tradizioni popolari che saranno commentate dal de Leo in una conversazione con l’artista e gli interventi del pubblico.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.