Stampa questa pagina

Nel 2024 partirà la raccolta porta a porta per le utenze non domestiche, l'annuncio dell'AMIU

Amiu Puglia, dopo aver incassato gli apprezzamenti per il servizio di raccolta rifiuti alla Vigilia di Natale, chiude il 2023 foggiano annunciando nuove assunzioni e un rafforzamento del servizio in città. Complessivamente, saranno 80 le stabilizzazioni e 20 nuove assunzioni per le Unità operative di Bari e di Foggia. La firma dei contratti c’è stata oggi nella sede di Corso del Mezzogiorno, a sancire il passaggio da tempo determinato a tempo indeterminato di 19 operatori J e 2 autisti di III livello. 

GLI OBIETTIVI. E non sono le uniche assunzioni annunciate: entro gennaio 2024, sono previste le assunzioni di 17 operatori livello J e di 3 autisti di III livello. “E’ un traguardo importante perchè ci permette di consolidare un’azione di rinnovamento dei servizi che stiamo facendo sia su Bari che su Foggia – sottolinea il presidente di Amiu Puglia spa Paolo Pate -. A Foggia arrivano a 47 le assunzioni partendo dalle graduatorie del concorso espletato nel 2022. Abbiamo un piano industriale importante da portare avanti, in particolare a gennaio partiranno le attività di raccolta porta a porta per le utenze non domestiche quindi era importante consolidare una forza lavoro che si era ben comportata, anche in questi giorni di festa come tutti hanno visto. C’è un profondo cambiamento rispetto ai servizi ed efficientamento, e queste assunzioni sono un rafforzamento di un’azione iniziata già da un anno su Foggia”. Per la gestione dei rifiuti, avere più persone in strada vorrà dire quindi migliorare il servizio: “Il servizio di raccolta porta a porta per le utenze non domestiche conta circa il 40% di tutta la raccolta su Foggia – spiega Prate – poter contare su personale in più migliorerà il servizio”. 

I PROTAGONISTI. Alla firma dei contratti erano presenti anche i rappresentanti del CdA di Amiu, il dg Antonello Antonicelli, i dirigenti e i rappresentanti sindacali, la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, l’assessore al Bilancio con delega anche alle Aziende partecipate, Davide Emanuele, la vice sindaca e Assessora all’Ambiente Lucia Aprile. “Oggi i nostri lavoratori si guadagnano un posto a tempo indeterminato dopo aver dato tanto a questa azienda – afferma Antonicelli -. L’attaccamento alla maglia è fondamentale, dopo tutte le critiche dell’ultimo periodo ricevere le foto e i video del buon lavoro fatto in questi giorni ci ha inorgoglito. Erano 10 anni che non si metteva mano all’organizzazione, e da gennaio ci saranno altre 20 assunzioni che lavoreranno sui nuovi servizi come il servizio porta a porta per le utenze non domestiche. Siamo vivi, facciamo le cose sul serio. La sfida per il 2024 è trasformare i servizi di raccolta e mettere a regime quelli di decoro”. La sindaca Episcopo si rivolge direttamente ai lavoratori: “Dal giorno dopo il mio insediamento abbiamo fatto i reciproci mea culpa con Amiu e ci siamo impegnati per dare alla città il migliore servizio possibile. Il dialogo non è mai venuto meno. La vigilia è andata molto bene. Teniamo moltissimo alle partecipate, Foggia è una città grande e ha 400 km di strade. Dobbiamo essere sul pezzo anche sulla differenziata. Siamo una squadra unita e vogliamo essere compartecipi anche dei vostri successi”. “L’impegno dell’azienda e nostro è quello di garantire un efficientamento nel servizio”, afferma l’assessore Aprile mentre Davide Emanuele sottolinea l’importanza “di un potenziamento di un servizio che sia all’altezza dell’aspettative dei cittadini”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload