Stampa questa pagina

Anche a Foggia Cardiopain, per ridurre l'uso improprio di antinfiammatori nei cardiopatici

Il 15 Luglio convegno presso gli Ospedali Riuniti

Ottenere la riduzione di prescrizioni improprie dei farmaci antinfiammatori non steroidei nel paziente cardiopatico con dolore cronico: è questo l’obiettivo del progetto Cardiopain, che verrà presentato a Foggia martedì 15 Luglio 2014 alle 10 presso gli Ospedali Riuniti (Aula Neuroscienze” - Plesso maternità).
L’USO DEI FARMACI. Nel rapporto OsMed 2011 (Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali) sull’uso dei farmaci in Italia, quasi il 4% dei soggetti a rischio cardiovascolare fa abuso di Fans (Farmaci Antidolorifici Non Steroidei). In Puglia tale percentuale è più elevata e sostanzialmente tanto accade in tutte le regioni del sud. I FANS sono farmaci il cui impiego, secondo la letteratura scientifica e le più recenti indicazioni delle Autorità regolatori, andrebbe limitato al dosaggio minimo efficace e al più breve tempo possibile a causa degli effetti collaterali a livello cardiovascolare, epatico, renale e gastrointestinale che un loro utilizzo cronico può indurre.
IL PROGETTO. Cardiopain permette di risparmiare sulla spesa sanitaria e migliorare la qualità di vita dei pazienti cardiopatici cronici scongiurando l’abuso di farmaci antinfiammatori. La realizzazione del progetto prevede la stretta collaborazione tra medici ospedalieri e medici generali in un territorio in cui il prevalente invecchiamento della popolazione sta incrementando il numero di pazienti con malattia cardiovascolare particolarmente fragili, sui quali un utilizzo improprio dei farmaci per il dolore cronico può avere conseguenze nefaste.
IL SEMAFORO ROSSO. Il progetto Cardiopain prevede inoltre la compilazione di una particolare lettera di dimissione: ogni singola diagnosi di patologia cardiovascolare viene affiancata da una sorta di ‘semaforo rosso’, che ricorda le limitazioni che quella specifica diagnosi comporta nell’uso dei farmaci antinfiammatori.
IL CONVEGNO. Relatori del convegno saranno Matteo Di Biase (Direttore S.C. Cardiologia - UTIC, Direttore scuola specializzazione in Cardiologia AOU “Ospedali Riuniti” Foggia), Leonardo Consoletti (Responsabile S.S. Medicina del dolore AOU “Ospedali Riuniti” Foggia). Previste discussioni sull’argomento e una tavola rotonda sul “ruolo della comunità scientifica in provincia di Foggia a garanzia dell’appropriatezza prescrittiva dei farmaci per il dolore cronico del cardiopatico”, a cui prenderanno parte, oltre a Di Biase e Consoletti Antonio Battista (Direttore Sanitario, Presidente COSD, AOU “Ospedali Riuniti” Foggia),  Fabio De Biase (Dirigente Medico S.C. Medicina Interna Universitaria), Riccardo Ieva (Dirigente Medico, S.C. Cardiologia, AOU “Ospedali Riuniti”, Foggia), Immacolata Panettieri (Direttrice S.C. Medicina Interna Ospedaliera, AOU “Ospedali Riuniti” Foggia), Maurizio Ranieri (Direttore S.C. Medicina Fisica Riabilitativa, AOU “Ospedali Riuniti”, Foggia) e Giovanni Moniello (Dirigente Medico Geriatria, AOU “Ospedali Riuniti”, Foggia).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload